Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 20.33

Formentera: mare da sogno e relax assicurati

Con le sue acque cristalline e la sua atmosfera bohémien, è l'isola perfetta per una vacanza all'insegna del relax e del divertimento.

| Scritto da Redazione
Formentera: mare da sogno e relax assicurati

Conosciuta per le sue acque trasparenti, l'isola di Formentera si prepara anche quest'anno ad accogliere numerosi turisti provenienti da tutta Europa. I suoi paesaggi incontaminati avvolti da quell'energia bohèmien, derivante dal suo glorioso passato hippy, la rendono la meta ideale per chiunque voglia lasciarsi alle spalle lo stress e la frenesia dei problemi quotidiani. Il suo fascino incontrastato ammalia veramente qualsiasi tipo di viaggiatore: da quello più esigente in cerca di comfort e locali alla moda a quello che non disdegna una vacanza più rustica e selvaggia.

Affittare già dall'Italia una delle tante case a Formenteraè il primo step da fare nella pianificazione di una settimana di vacanza su questo fazzoletto di terra. Grazie, infatti, alle sue dimensioni ridotte, l'isola si può tranquillamente visitare in poco tempo, magari in sella ad uno scooter e con il vento tra i capelli. Per raggiungerla, l'aeroporto più vicino è quello di Ibiza, dalla quale Formentera è collegata tramite traghetti quotidiani. Lunghe giornate di sole, aperitivi vista mare e molto altro, vi aspettano in questa terra che non smette mai di stupire.

Relax in spiaggia

Le spiagge dell'isola sono tutte molto belle e bagnate da acque incredibilmente trasparenti, così chiare che sembra di essere ai Caraibi. Il lungo litorale di Migjorn, a sud dell'isola, si sviluppa con un concatenarsi di spiagge e calette. Il primo tratto, ovvero la zona di Cà Marì, è quello meno frequentato ma proprio qui sorge uno dei ristoranti più longevi, il Sa Platgeta. A conduzione familiare e a pochi passi dalla spiaggia, con il suo stile informale e la cucina casalinga, è sicuramente uno dei locali da provare una volta a Formentera.

Spostandosi la spiaggia diventa più ampia ed in alta stagione sicuramente più affollata. Anche qui troviamo un altro storico ristorante, La Fragata che, con la sua ampia terrazza, offre una delle vedute più spettacolari dell'isola. Una giornata di mare da queste parti vi farà entrare subito nel mood vacanziero: sole, mare e buon cibo. Per gli amanti della tranquillità qui ci sono anche numerose calette protette da scogli: il luogo ideale dove praticare naturismo e farsi cullare dalle onde del mare. 

Per chi cerca comfort e servizi di ogni genere la spiaggia di Es Pujols, il centro nevralgico dell'isola, è senza dubbio il posto perfetto. Sul suo lungomare sorgono una serie infinita di bar e ristoranti, di tutti i tipi e per tutte le tasche. Per un pranzo che non vi farà sentire nostalgia di casa, il ristorante Al Dente, propone la pasta in molte varianti, anche se il suo cavallo di battaglia è senza dubbio quella alle vongole. 
Se invece non volete perdere neppure un minuto di sole ed aspirate ad una tintarella perfetta, un pranzo veloce al Cafè Miranda sarà sufficiente. Sarete a pochissimi passi dal mare e coccolati da uno staff giovane e dinamico.

Una delle zone dove invece troverete la quiete più assoluta è quella di Es Calò, un centro abitato, che un tempo era sede del porto di numerosi pescatori locali. Fuori dai circuiti più turistici, offre tre piccole spiagge a forma di mezzaluna, tutte collegate tra loro da una passerella in legno.
Infine, fate un salto alla meravigliosa Calò des Mort, una delle spiagge più suggestive di tutta l'isola: incastonata tra alte scogliere appare come una vera e propria piscina naturale

La puesta del sol

Il tramonto a Formentera è uno dei momenti della giornata in assoluto più attesi: il cielo si riempie di colori ed il sole lentamente inizia a scendere nel mare. La “puesta del sol”, come viene chiamato questo momento in Spagna, è dunque come un vero e proprio rito. Ma dove goderselo?

I locali per l'aperitivo sono veramente molti, ma noi ve ne consigliamo alcuni imperdibili. Primo fra tutti il celebre Chezz Gerdi, il ristorante che, all'entrata, ha parcheggiato un colorato pulmino dallo stile hippy dove fare una foto è praticamente obbligatorio. I suoi aperitivi sono tra i più movimentati e divertenti dell'isola: non mancano mai dj, animazioni pazzesche ed un sacco di gente che balla. Grazie alla sua posizione, a pochi passi dal mare, è il posto giusto dove fermarsi dopo una giornata in spiaggia.

Sempre sullo stesso stile, ma sulla spiaggia di Migjorn, suggeriamo lo storico Blue Bar. Questo locale, che è anche un ristorante, deve il suo nome al colore delle sue pareti e non solo: l'intero edificio è infatti completamente dipinto di blu. Inutile dire che il colpo d'occhio con lo sfondo del mare di Formentera è semplicemente spiazzante.
L'aperitivo è sempre un momento di festa e il martedì e la domenica, c’è anche l’Alien Show, ovvero un simpatico alieno (un pupazzo animato) che si esibisce intrattenendo grandi e piccoli. 

Un'altra location da dove ammirare il tramonto è il Sa Sequi, poco distante dalla spiaggia di Ses Illetes, a nord dell'isola. Si tratta di un locale che spesso viene frequentato anche da volti noti come Paola Marella e Federica Nargi. Ma non aspettatevi nulla di sofisticato anzi, il suo stile informale è proprio il suo punto di forza.
Sul lungomare di Es Pujols, sempre molto frequentato e vivace, il Tahiti è un bel locale dove fare aperitivo con i piedi nella sabbia. Assaggiate la loro sangria sia tradizionale che quella bianca (ovvero con il prosecco al posto del vino rosso) e non resterete delusi.

 Infine, per chi cerca atmosfere più sofisticate, suggeriamo un aperitivo al ristorante Es Molì de Sal oppure al Can Carlitos. Entrambi offrono un ambiente più formale ed una meravigliosa vista sul mare di Formentera. 

Passeggiate nella natura

La selvaggia ed indomita natura di Formentera l'ha resa famosa a dismisura. Gli incredibili colori del mare, le sue spiagge, ma anche le sue zone boscose, riempiono gli occhi di gioia già al primo sguardo.

Per godere appieno di tutte queste bellezze, il Consell Insular dell'isola, ha creato una mappa con ben 32 percorsi verdi. Sono circuiti di difficoltà variabili, tesi a far scoprire il lato più intimo ed antico dell'isola. Le tante passeggiate permettono non solo di entrare in contatto con Madre Natura, ma anche di ammirare le case tipiche isolane, i campi dove pascolano docili caprette, gli storici muretti a secco e molto altro.

Tra i più consigliati c'è sicuramente il Camì de Sa Pujada, una bella salita che conduce fino al centro abitato di El Pilar de la Mola. Si parte dal paesino di Es Calò e si intraprende un sentiero che già, nel XIII secolo, percorrevano i monaci agostiniani. Quest’ultimi, infatti, avevano un monastero proprio in cima al promontorio ma, purtroppo, ai giorni nostri, non vi è più traccia. Durante il tragitto godrete di alcune delle vedute più suggestive dell'isola: dall'alto la ammirerete in tutta la sua straordinaria bellezza.

Un altro percorso interessante è quello che parte dal porto di La Savina ed arriva alla spiaggia di Ses Illetes. Da percorrere a piedi o in bicicletta, permette di ammirare le saline di Formentera, ora in disuso, ma un tempo prima fonte di reddito per il popolo locale. L'estrazione del sale, infatti, dava lavoro a moltissime persone ed era un'attività decisamente redditizia per l'economia locale. Dal 1995 inoltre, sono state dichiarate Riserva Naturale.
Interessante durante il tragitto è anche il canale Sa Sequi, dalle incredibili acque cristalline ma non balneabili. Costruito per dare sfogo alle acque stagnanti del vicino lago salato, è oggi uno degli spot più fotografati dell'isola. Proseguendo si possono ammirare i numerosi arbusti di ginepro-sabina, una pianta molto diffusa, ed inebriarsi al profumo delle piante di rosmarino che crescono copiose sull'isola. Il primo tratto di spiaggia che incontrerete è quello di Es Cavall d'en Borras, dove sorge anche uno dei locali più famosi di Formentera, il Beso Beach; infine raggiungerete la famosissima spiaggia di Ses Illetes, appartenente al Parco Naturale di Ses Salines.

L'ultimo percorso che vi suggeriamo è quello che vi farà addentrare nella Formentera rurale: partendo da Sant Francesc si raggiunge Cala Saona. Attraverserete strade sterrate dove osservare le tipiche case di Formentera, le finche, caratterizzate da spessi muri perimetrali, ideali per tenere un ambiente fresco durante la stagione estiva. Noterete inoltre i numerosissimi muretti a secco, costruzioni dal sapore antico, che servivano e servono tutt'oggi non solo a delimitare i confini ma anche ad evitare che gli animali si addentrino nelle strade. 

Formentera è un vortice di emozioni e sensazioni, un luogo che non solo vi farà rilassare e divertire ma soprattutto innamorare! Perché chi la vede una prima volta poi non ne può più fare a meno!

129 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria