Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.19

ASST di Cremona IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA RICERCA ALL’ONCOLOGIA DI CREMONA

STUDIO SULL’UMANIZZAZIONE DELLE CURE ONCOLOGICHE INSERITO NELLE LINEE GUIDA NAZIONALI AIOM (ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ONCOLOGIA MEDICA) E PRESENTATO A ROMA AL CONGRESSO NAZIONALE

| Scritto da Redazione
ASST di Cremona IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA RICERCA ALL’ONCOLOGIA DI CREMONA

ASST di Cremona IMPORTANTE RICONOSCIMENTO PER LA RICERCA ALL’ONCOLOGIA DI CREMONA

STUDIO SULL’UMANIZZAZIONE DELLE CURE ONCOLOGICHE INSERITO NELLE LINEE GUIDA NAZIONALI AIOM (ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ONCOLOGIA MEDICA) E PRESENTATO A ROMA AL CONGRESSO NAZIONALE

La ricerca cremonese dimostra per la prima volta che un intervento di tipo psicosociale migliora la qualità di vita dei malati oncologici.

Passalacqua “Risultato importante e innovativo che cambia la pratica clinica.”

Presentato a Roma, lo scorso 26 ottobre, durante Congresso Nazionale AIOM (Associazione Italiana di Oncologia Medica), uno studio tutto cremonese in tema di umanizzazione delle cure oncologiche.

“Dopo aver presentato il nostro studio HuCare-2 al Meeting Internazionale di Chicago di ASCO, lo scorso giugno, ora AIOM ci ha invitato a parlarne durante il suo annuale congresso, ritenendo il nostro lavoro tra quelli più interessanti del settore. Non solo. I risultati dello studio verranno inseriti nelle Linee Guida Nazionali dell’Associazione” - annuncia con grande soddisfazione Rodolfo Passalacqua (Direttore del’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale di Cremona).

HuCare-2, PIU’ UMANITA’ NEI REPARTI ONCOLOGICI

HuCare-2 è un progetto ideato dall’equipe di Oncologia dell’Ospedale di Cremona che riguarda interventi psicosociali di umanizzazione dei reparti oncologici.

“Il progetto interviene modificando il contesto organizzativo e lavorativo del reparto, nonché il percorso che i pazienti fanno sin dal primo accesso – spiega Passalacqua. Tutti gli operatori sono coinvolti: gli infermieri assumono un ruolo di riferimento per i pazienti, con nuovi compiti sanitari e di supporto assistenziali; i medici acquisiscono competenze comunicative specifiche per instaurare un dialogo con il paziente e gli psicologi svolgono un importante funzione di supporto nel caso emergano situazioni di distress (ansia e/o depressione) di grado medio alto.”

“Con questo studio – aggiunge Passalacqua - abbiamo dimostrato che i pazienti dei centri dove viene applicato il nostro protocollo HuCare di Umanizzazione hanno un miglioramento significativo della qualità di vita. Un miglioramento che coinvolge nello specifico la sfera emozionale e sociale della persona valorizzando tutti quegli aspetti quotidiani di attenzione e cura che possono fare la differenza in termini di benessere complessivo.”

“In questa ricerca, quindici centri oncologici Italiani (tra cui importanti centri come, Istituto Tumori di Milano, Università di Udine, Università di Torino, Napoli, alcuni centri della Sicilia, ecc) sono stati randomizzati ad applicare la nostra strategia di umanizzazione, quella che cerchiamo di fare quotidianamente nel reparto di Oncologia di Cremona e che avevamo già sperimentato dal 2009 al 2013 in un precedente studio finanziato dal Ministero e dalla Regione Lombardia (Passalacqua Ret al Support Care Cancer 2016).”

“E’ la prima volta che si dimostra che un intervento di tipo psicosociale migliora la qualità di vita dei malati oncologici. Per noi - conclude Passalacqua - è la conferma dell’efficacia di oltre 15 anni di ricerche nel campo dell’assistenza psicosociale.”

In allegato: fotografia di Passalacqua e parte dell’Equipe dell’Oncologia di Cremona

UOS Comunicazione | ASST di Cremona

1108 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online