Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 04.38

AstraZeneca, l’Oms raccomanda vaccino anche per gli over 65. L’Aifa: ''Seconda dose dopo 12 settimane''

Il vaccino AstraZeneca, secondo il team dei esperti, può essere impiegato anche nei Paesi in cui ''sono presenti le varianti''

| Scritto da Redazione
AstraZeneca, l’Oms raccomanda vaccino anche per gli over 65. L’Aifa: ''Seconda dose dopo 12 settimane''

Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca è raccomandato anche per le persone con più di 65 anni di età. A dirlo è l’Organizzazione mondiale della sanità. Il gruppo consultivo di esperti sull’immunizzazione (Sage) dell’Oms ha emesso le raccomandazioni provvisorie su questo vaccino, illustrate in conferenza stampa a Ginevra. Secondo quanto riferito da Alejandro Cravioto, presidente di Sage, il vaccino “potrebbe essere somministrato a persone di 18 anni e più, senza un limite di età superiore” e dunque “significa che le persone over 65 anni dovrebbero ricevere la vaccinazione“.

Gli esperti raccomandano che la seconda dose del farmaco sia somministrata tra 4 e 12 settimane dopo la prima, preferibilmente tra le 4 e 8 settimane successive. Il vaccino AstraZeneca, secondo il team dell’Oms, può essere impiegato anche nei Paesi in cui “sono presenti le varianti”. Cravioto si è espresso così: “Anche se ci sono varianti in un Paese, non c’è motivo per non usare il vaccino di AstraZeneca per ridurre la malattia grave nella popolazione“. Ma a causa della non abbondanza di dosi, il gruppo di esperti si oppone fermamente all’uso della vaccinazione per favorire i viaggi internazionali. La precedenza deve restare per i soggetti più fragili.

In attesa di ulteriori studi, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) aveva raccomandato l’uso del vaccino AstraZeneca solo per le persone di età compresa tra i 18 e 55 anni, in assenza di patologie che aumentino il rischio clinico associato all’infezione da Sars-CoV-2. Successivamente l’Aifa è tornata sull’argomento inserendo tra le persone per le quali è suggerito il medicinale, anche chi ha più di 55 anni ma che non abbia fattori di rischio che lo rendano fragile di fronte al Covid. Mentre gli over 80 è sono raccomandati solo i farmaci a base di Rna di Pfizer e Moderna.

Quest’oggi è arrivata anche l’indicazione sulla seconda dose del vaccino AstraZeneca contenuta nella nuova circolare del ministero della Salute ‘Aggiornamento vaccini disponibili contro SARS-CoV-2/COVID-19’.  L’Aifa “raccomanda che la seconda dose del vaccino AstraZeneca dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana (da 78 a 84 giorni) e comunque ad una distanza di almeno 10 settimane (63 giorni) dalla prima dose“.

L’Aifa chiarisce nel dettaglio le motivazioni sui tempi di somministrazione delle due dosi separate, “rilevando che i dati attualmente disponibili indicano che già dopo 4 settimane dopo la prima dose si raggiunge un livello di protezione efficace che si mantiene fino alla 12/a settimana – spiega la circolare – e che, quanto all’effetto della seconda dose, questo appare più consistente quanto più ci si avvicina alla 12/a settimana, raccomanda che la seconda dose dovrebbe essere somministrata idealmente nel corso della 12/a settimana”.

Intanto, AstraZeneca ha siglato una lettera di intenti con l’azienda Biologika per aumentare, nel secondo trimestre del 2021, la produzione del suo vaccino in Europa e la capacità di fornitura a lungo termine.

Nei giorni scorsi il Sudafrica ha deciso di sospendere la campagna vaccinale a seguito dei risultati di uno studio che avrebbe rilevato la scarsa efficacia del vaccino AstraZeneca sulla variante sudafricana. Lo stato africano ha in mano un milione e mezzo di dosi e secondo la Bbc starebbe pensando di scambiarlo o venderlo. Prima di qualsiasi decisione gli esperti sudamericani studieranno ulteriormente l’efficacia del vaccino che in base ai risultati sarà sostituito prima della scadenza.

 

619 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria