Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.50

Autostrada CR-MN PILONI E FORATTINI (PD): ‘AUTOSTRADA IN CINQUE ANNI’

Dopo le polemiche delle ultime settimane riguardanti la realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova, il presidente Fontana ha deciso di convocare per questa mattina un tavolo con tutti gli amministratori locali e provinciali, con la Camera di Commercio e tutti gli enti che rappresentano il mondo delle imprese.

| Scritto da Redazione
Autostrada CR-MN  PILONI E FORATTINI (PD): ‘AUTOSTRADA IN CINQUE ANNI’

Autostrada CR-MN  PILONI E FORATTINI (PD): ‘AUTOSTRADA IN CINQUE ANNI’

Dopo le polemiche delle ultime settimane riguardanti la realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova, il presidente Fontana ha deciso di convocare per questa mattina un tavolo con tutti gli amministratori locali e provinciali, con la Camera di Commercio e tutti gli enti che rappresentano il  mondo delle imprese.

Erano presenti i presidenti delle province di Cremona e Mantova, Davide Viola e Beniamino Morselli, i sindaci dei due comuni capoluogo, Gianluca Galimberti e Mattia Palazzi, i sindaci di Viadana, Casalmaggiore e Crema e tutti i consiglieri regionali del territorio, tra i quali Matteo Piloni e Antonella Forattini che hanno ribadito in maniera molto chiara e unitaria l’importanza di realizzare questa infrastruttura di cui si parla da ben 16 anni.

“A Regione Lombardia abbiamo chiesto di chiarire una volta per tutte quali saranno i tempi di realizzazione e le risorse disponibili di fronte ai 400 milioni di euro mancanti – hanno dichiarato i consiglieri del PD – e oggi la Regione ha garantito di mettere a disposizione le risorse per avviare l’opera entro 5 anni”. 

“Di fronte a questi impegni, economici e temporali – aggiungono Piloni e Forattini – entrambi i territori si sono manifestati compatti nel ribadire la necessità di questa infrastruttura. Se questa tempistica venisse confermata, anche dopo le ulteriori valutazioni che la Regione si è impegnata a fare, soprattutto dal punto di vista tecnico, l’opera diventa prioritaria”.

“Inoltre, è stato comunicato che dal prossimo febbraio la SS10 passerà ad Anas che dunque - sottolineano Piloni e Forattini - diventerà un importante interlocutore, insieme a RFI che sulla linea dovrà realizzare interventi di raddoppio dei binari e di soppressione di alcuni passaggi a livello, opere anch’esse fondamentali per il territorio”.

“Con l’occasione – aggiungono - abbiamo ribadito anche le altre necessità infrastrutturali del territorio, tra cui lo stato dei ponti sul Po, il completamento della Paullese, il sistema ferroviario e quello portuale che coinvolgono le due province”.

“Ora non ci resta che attendere i dettagli che ci auguriamo saranno condivisi già nella prossima riunione, prevista per il 22 gennaio 2019, in cui ci attendiamo risposte definitive” concludono Piloni e Forattini.

 

981 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online