Autostrada Ti-Bre: una storia infinita!?
Così anche Regione Lombardia ha approvato lo schema di protocollo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con la Regione Emilia-Romagna per il completamento del Ti-Bre, il raccordo autostradale che garantirà la connessione tra l’autostrada A15 della Cisa e l’autostrada A22 del Brennero attraverso un tratto in comune con l’autostrada Cremona-Mantova.
Tra le cose immutabili, quindi, pare che da oggi si debba annoverare anche la scelta di realizzare ad ogni costo il progetto del raccordo autostradale Tirreno-Brennero, la cui costruzione (e finanziamento) è infatti prevista fin dal 1974 come obbligo a carico del concessionario dell'autostrada A15 (Parma-La Spezia).
I motivi di fondo di questo immobilismo sono da ricercare in un'agenda politica che dimostra di non avere alcuna seria e nuova elaborazione strategica per un nuovo modello di mobilità, e nell’interesse del concessionario che, per non perdere la concessione (una gallina dalle uova d’oro), rimanda sempre la realizzazione dell’opera, e ne fa motivo per chiedere la proroga senza gara della concessione con la promessa, mai mantenuta, di realizzarla.
Leggi tutto il volantino
Allegati Pdf: