Sabato, 18 maggio 2024 - ore 11.01

Azioni di Banca Etica Cremona, una lettera al Presidente della Provincia Vezzini

Trasmettiamo il comunicato a firma Piero Cattaneo, coordinatore del Gruppo di iniziativa territoriale di Cremona

| Scritto da Redazione
Azioni di Banca Etica Cremona, una lettera al Presidente della Provincia Vezzini

Con documento datato 20 aprile 2015, i soci della Banca Popolare Etica hanno inviato al Presidente della Provincia di Cremona, Carlo Vezzini, una lettera aperta per sollecitare il Consiglio a rivalutare l’opportunità di cedere le azioni dell’Istituto di Padova. Nella stessa si dichiara la disponibilità a un incontro per approfondire l’argomento.

Molti anni fa la Provincia di Cremona decise di aderire a Banca Popolare Etica. Questa scelta, condivisa da moltissimi altri enti locali, maturò per la consapevolezza della specificità di Banca Etica, una banca che, come riporta l’art. 5 dello Statuto, si propone di gestire risorse finanziarie di famiglie, donne, uomini, organizzazioni, società di ogni tipo ed enti, orientando i loro risparmi verso la realizzazione di progetti di bene comune. La banca infatti, attraverso gli strumenti dell’attività creditizia, sostiene realtà le cui attività socioeconomiche sono caratterizzate da una forte tensione e responsabilità verso la crescita umana, sociale e ambientale dei territori in cui operano.

Non va dimenticato neppure l’impegno a moltiplicare, in tempi di riduzione delle risorse pubbliche per il welfare e per i soggetti più fragili, le opportunità di credito, diventando così un volano virtuoso verso un’economia reale e non meramente finanziaria. (Il testo integrale è reperibile sulla pagina Facebook del GIT di Cremona (https://www.facebook.com/pages/GIT-Cremona-Banca-Etica/1546816638930031).

Il Git provinciale e il coordinatore Piero Cattaneo

892 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria