Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 17.26

Banca Etica Cremona, la dott.ssa Silvia Corbari ospite al punto informativo

Di seguito, la breve intervista realizzata in occasione della visita

| Scritto da Redazione
Banca Etica Cremona, la dott.ssa Silvia Corbari ospite al punto informativo

Il 20 maggio 2015, la dott.ssa Silvia Corbari, Presidente dell’Azione Cattolica della Diocesi di Cremona (organizzazione socia di Banca Etica) e anche attiva Presidente della Cooperativa Sociale Iride, che a Cremona si occupa di organizzare attività a sostegno di minori in difficoltà, ha visitato il punto informativo di Banca Etica presso Spaziocomune, in Piazza Stradivari a Cremona. Massimo Cremonini, del GiT Cremona di Banca Etica, le ha rivolto alcune domande.

Rispetto a Banca Etica, l’Associazione da te presieduta come si sente? Sostenitore, interessato, partecipe, in attesa di conferme…

L’Azione Cattolica si sente sostenitore ideale di questa iniziativa perchè, pur non avendo rilevanti risorse finanziarie da gestire, condivide le sue motivazioni; confido però che presto l’Associazione potrà essere anche cliente della Banca.

Rispetto al progetto di Banca Etica, quale aspetto merita di essere sottolineato in particolare?

La vocazione educativa dell’Azione Cattolica rende particolarmente apprezzabile l’attività di finanziamento di progetti di valore etico, in cui l’aspetto economico si coniuga con il rispetto di principi quali la giustizia sociale, l’uguaglianza, lo sviluppo del territorio, la solidarietà…; inoltre l’Azione Cattolica ha tra le sue finalità quella di aiutare le persone ad accrescere il loro senso di responsabilità in tutti gli ambiti esistenziali e le dinamiche che animano l’attività di Banca Etica aiutano in questo percorso.

A Banca Etica cosa vuoi dire?

Dovrebbe sforzarsi di essere più visibile sul territorio.

Hai intenzione di partecipare alla prossima assemblea provinciale dei soci?

Se possibile sì, perché in un’esperienza come questa sono importanti non solo i risultati ma anche i processi che li accompagnano, primi fra tutti quelli che favoriscono la partecipazione a un progetto condiviso.

2354 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria