Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 14.23

Banca Etica Cremona, mercoledì un incontro presso il nuovo punto informativo

Appuntamento per mercoledì 4 marzo, alle 16:30, presso SpazioComune. Interverrà Barbara Cantoni, “banchiere ambulante” per la provincia di Cremona

| Scritto da Redazione
Banca Etica Cremona, mercoledì un incontro presso il nuovo punto informativo

Il 25 febbraio 2015, Laura Rossi, coordinatrice del progetto Filiera Corta Solidale, che a Cremona rifornisce di prodotti sani ecologici e solidali, una dozzina di gruppi di acquisto locali e, complessivamente, alcune centinaia di famiglie cremonesi, ha visitato il nuovo punto informativo di Banca Etica presso lo SpazioComune, in Piazza Stradivari. Spiega Laura Rossi, che è anche socia di Banca Etica: «Ho fatto la scelta di entrare in Banca Etica ormai diversi anni fa. Avevo un conto corrente piuttosto insignificante e ricordo ancora l’espressione preoccupata dell’impiegato della mia filiale di allora che, di fronte al piglio determinato di una ragazzina, mi propose immediatamente di migliorare le condizioni del conto. Gli risposi che non cambiavo per risparmiare, che l’avrei fatto anche se mi fosse costato di più, ma per avere la garanzia che il mio denaro sarebbe stato usato in maniera responsabile. Insistette un attimo, sempre utilizzando i medesimi argomenti, dopodiché alzò le mani e iniziammo le pratiche per il trasferimento. Da allora il mio rapporto con Banca Etica si è rafforzato, dall’organizzazione comune di eventi per promuovere la finanza etica, alla condivisione del percorso verso una Rete cremonese di Economia Solidale, all’esperienza nel GIT (Gruppo di Iniziativa Territoriale).

«Per sensibilità personale», continua Laura Rossi, «gli aspetti che sento più vicini al mio modo di essere e di agire sono la cultura della responsabilità, il radicamento nel territorio, la pratica della partecipazione dal basso, la coerenza tra idealità, valori e azioni. A Banca Etica dico ciò che ripeto continuamente anche a me stessa: l’importanza di collaborare, di contaminarsi, di fare rete. Questa crisi è troppo grande per riuscire a trovare delle soluzioni da soli. Se c’è una via d’uscita dobbiamo trovarla tutti insieme».

Aggiunge Pietro Cattaneo, coordinatore del Gruppo di Iniziativa Territoriale di Banca Etica Cremona: «Forse dobbiamo tutti convincerci, e convincere chi vive con noi, che questo è il momento giusto per unire gli sforzi e fare massa critica. Gli strumenti ci sono». Se ne parlerà mercoledì 4 marzo, alle 16:30, proprio presso SpazioComune, con la presentazione dei prodotti della Banca Popolare Etica. All’incontro interverrà Barbara Cantoni, banchiere ambulante (promotore finanziario) per la provincia di Cremona.

1229 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria