Martedì, 23 aprile 2024 - ore 10.36

Barbagallo (Uil) si congratula con il sindacato Tunisino per il Nobel per la pace

Il Segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo, ha inviato un messaggio di congratulazione ad Hassine Abbassi, il Segretario generale della UGTT, il Sindacato tunisino che è uno dei componenti il “Quartetto” a cui è stato assegnato il premio Nobel per la pace.

| Scritto da Redazione
Barbagallo (Uil) si congratula con il sindacato Tunisino per il Nobel per la pace

“Caro Hassine,  a nome personale e della Uil tutta – scrive Barbagallo nella sua lettera – desidero esprimere grande soddisfazione per l’importante riconoscimento attribuito al Quartetto per il Dialogo Nazionale Tunisino”. Barbagallo ha valorizzato in particolare il ruolo dell’UGTT e del suo leader: “Hai saputo convintamente e coraggiosamente impegnare il Sindacato in un complesso e non rituale lavoro di mediazione politica che ha consentito di superare una difficile e pericolosa fase di incertezza”.

Tra la UIL e la UGTT vi è un antico e privilegiato rapporto di cooperazione che ha visto le due Organizzazioni – legate da un’impostazione sindacale molto simile – realizzare una serie di iniziative comuni, l’ultima delle quali è stata attuata appena la scorsa settimana. Peraltro, Hassine Abbassi era intervenuto dal palco dell’ultimo Congresso nazionale della UIL , mentre il Sindacato di via Lucullo aveva sostenuto la candidatura del Quartetto al premio Nobel, pubblicamente e in più di un’occasione.     

1346 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria