Martedì, 16 aprile 2024 - ore 17.16

BERGAMO BRESCIA CAPITALE: Inaugurazione istituzionale del 20 gennaio

Diretta su RAI3 dalle 16.45

| Scritto da Redazione
BERGAMO BRESCIA CAPITALE: Inaugurazione istituzionale del 20 gennaio

La Rai seguirà la cerimonia inaugurale di Bergamo Brescia Capitale della cultura che si terrà, in contemporanea, al Teatro Donizetti di Bergamo e al Teatro Grande di Brescia, tra loro collegati, e alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un’unica cerimonia con due palcoscenici, perfettamente godibile in diretta televisiva, venerdì 20 gennaio a partire dalle ore 16.45 su Rai Tre. La Tgr Lombardia seguirà l’evento con una anteprima, condotta da Maria Rosa Monaco con Pierluigi Ferrari e Valentina Fizzotti.

Collegamenti dal Palco Reale, servizi e ospiti nelle due città prima di dare la linea ai teatri per la cerimonia istituzionale. La conduzione dell’evento è stata affidata alle giornaliste di RaiNews24 Laura Squillaci, a Brescia, e Veronica Fernandes, a Bergamo mentre il coordinamento giornalistico dell’intera giornata è affidato ad Agostino Zappia.

Il pubblico di ciascun teatro potrà seguire attraverso grandi ledwall ciò che via via accadrà nel teatro dell’altra città. La scaletta si snoderà in alternanza tra i palcoscenici di Bergamo e Brescia e prevede gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni – i Sindaci di Bergamo e di Brescia, Giorgio Gori ed Emilio Del Bono; le due assessore alla Cultura, Nadia Ghisalberti e Laura Castelletti; il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana; il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano (da Bergamo); il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (da Brescia) – alternati ad alcuni momenti di spettacolo. In apertura ci sarà l’esecuzione dell’inno nazionale da parte di un grande coro di voci bianche (da Brescia), con un’introduzione di Gianluigi Trovesi al clarinetto, da Bergamo. A seguire, durante la cerimonia, interverrà il pianista Danilo Rea, unitamente alla soprano Laura Ulloa, che eseguirà brani del repertorio donizettiano.

Gli sponsor dell’iniziativa

L’evento di inaugurazione è sostenuto, attraverso il Comitato Bergamo Brescia 2023, da Intesa Sanpaolo e Brembo.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di  Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, SACBO quale Partner dell'area Città dei Tesori Nascosti.

Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione di Comunità Bresciana e Fondazione di Comunità Bergamasca.

 

1099 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria