Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.26

BRESCIA: apertura cantiere Stargate

| Scritto da Redazione
BRESCIA: apertura cantiere Stargate

 

È stato aperto IERI, nell’area compresa tra il palazzo INA, la Chiesa di Sant’Agata e la stazione della metropolitana di piazza Vittoria, il cantiere per la realizzazione dell’installazione Stargate ad opera del Consorzio di imprese bresciane e bergamasche denominato STARGATEBGBS023.

Il progetto rientra fra le iniziative organizzate nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023. L’installazione realizzata dal Consorzio sarà un’opera dal forte valore iconico, di grande impatto e attrattività, ad alto contenuto tecnologico e comunicativo, in grado di collegare attraverso schermi di ultima generazione i cittadini e i visitatori di Brescia e Bergamo, creando di fatto un ponte tra le due città unite sotto il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2023.

Il concept dell'opera è stato proposto alla cabina di regia dal Comitato Bergamo Brescia 2023 - costituito da Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca - con lo scopo di sostenere la costruzione, lo sviluppo e l'attuazione del programma culturale di Capitale della Cultura. Designer dell’opera sono i professionisti dello studio Giò Forma che firmarono anche il progetto dell’Albero della Vita di Expo2015. Per la realizzazione si è appositamente costituito il Consorzio di imprese STARGATEBGBS023 composto dalle aziende bresciane e bergamasche Fasternet srl (Bs), Sangalli Tecnologie (Bg) e Slingofer srl (Bs).

Main sponsor dell’intero progetto è BPER Banca, grazie alla quale sarà possibile realizzare l’opera.

Il cantiere è necessario per predisporre l’area che ospiterà la struttura alta 9 metri e durerà alcune settimane.

 

 

1048 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria