Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.30

BERGAMO: Educatrap! Un Laboratorio musicale nel quartiere Villaggio degli Sposi

| Scritto da Redazione
BERGAMO: Educatrap! Un Laboratorio musicale nel quartiere Villaggio degli Sposi BERGAMO: Educatrap! Un Laboratorio musicale nel quartiere Villaggio degli Sposi

La musica rap affascina da anni il mondo giovanile ed è argomento delle riflessioni di adulti ed educatori. E’ proprio dall’interesse di molti giovani ad approfondire le tematiche della musica rap che nasce l’idea di proporre un mini-laboratorio musicale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni presso lo Spazio di quartiere del Villaggio degli Sposi. Una proposta che intende offrire strumenti per poter utilizzare questo linguaggio, comprendendone meglio le caratteristiche.

In particolare, si tratta di un laboratorio di scrittura rap/trap e drill e i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno avranno l’occasione di imparare le basi per scrivere e registrare una canzone rap. Il corso sarà tenuto da Giovanni Ravasio, un giovane operatore impegnato in diversi progetti educativi che uniscono il mondo della scuola e dell’educazione all’universo musicale hip-hop e rap/trap. L’obiettivo del corso sarà quello di poter dare un’occasione ai ragazzi e alle ragazze di conoscere più da vicino un modo per esprimere le proprie emozioni attraverso la musica. 

Si tratta di una proposta che valorizza e prosegue attività già realizzate negli scorsi mesi con i giovani proprio a Villaggio Sposi. Il laboratorio prevede due incontri: il primo incontro sarà venerdì 10 marzo mentre il secondo incontro sarà il 17 marzo. 

Entrambi gli incontri avranno una durata complessiva di 2 ore, dalle 16:15 alle 18:15 e si svolgeranno presso lo Spazio di quartiere del Villaggio degli Sposi, situato in Via Promessi Sposi 26 A (BG). Per poter partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a spaziodiquartiere.villaggiosposi@comune.bergamo.it oppure telefonando allo 0354518873 durante l’orario di apertura dello Spazio (martedì e giovedì dalle 9 alle 12:30, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30).

Gli Spazi di quartiere comunali, luoghi pubblici nei quali operano degli operatori incaricati dal Servizio Reti di quartiere del Comune di Bergamo, si pongono come obiettivo quello di  valorizzare la coesione sociale nei quartieri cittadini anche attraverso la scoperta dei mondi espressivi e dei codici della musica, dello sport, del teatro e della cultura.

587 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria