BESTIARIO DI ANGELO CRUCIANI Via dei Mercanti Milano
L’ARTE URBANA DIVENTA DIALOGO SULLA SACRALITÀ DELLA NATURA
Un progetto a cura di Stefania Morici realizzato con la consulenza speciale di Patrizio Travagli Prodotto e organizzato da Arteventi e BeeBest e inserita nel palinsesto di Milano è Viva
Milano, 8 agosto 2024
Dal 10 luglio scorso via dei Mercanti a Milano è diventato il luogo d’arte dedicato alla riflessione sulla relazione tra uomo e natura e in particolare tra uomo e mondo animale. Migliaia di cittadini e turisti si fermano ogni giorno ad ammirare le opere applicate sulla pavimentazione dialogando con esse, fermando quei momenti con uno scatto e condividendoli così via web nel mondo. Nel giro di pochi giorni Milano è diventata la città della cultura ambientale stimolando valori, conoscenze, comportamenti e pratiche che pongono al centro dell'attenzione la tutela dell'ambiente e la promozione di uno sviluppo che sia sempre più sostenibile. VIDEO
L’installazione ambientale che occupa 500 mq di una delle vie più centrali della città meneghina è firmata dall’eclettico artista Angelo Cruciani, pensata come un invito a ristabilire un equilibrio con la natura per salvare noi stessi e il pianeta. Il progetto, che resterà sino al suo lento svanire dovuto all’usura, è nato da un’idea di Stefania Morici, prodotto e organizzato da Arteventi e BeeBest in collaborazione con Pubblimil, con la speciale consulenza di Patrizio Travagli, ed è supportata dal Comune di Milano con il patrocinio di “Milano è viva” e del WWF.
L’artista, che da anni si esprime attraverso diverse tecniche dalla live performance alla moda, si è ispirato ai bestiari medioevali, l’enciclopedia visiva degli animali del creato. Delle vere opere didattiche in cui la descrizione delle nature e degli animali (reali o immaginari) era utilizzata per ritrovare insegnamenti religiosi o morali - anche Angelo Cruciani immagina animali giganteschi che conquistano spazi urbani solitamente riservati agli umani, trascinandoci in una fiaba moderna.
Bestiario 2024 è stato pensato con un nuovo valore: gli animali hanno un’aureola, per sottolineare la loro sacralità. “La perfezione di tutto il creato è una continua lezione all'uomo ”afferma Cruciani “che spesso viene soppiantata dall'egoismo e dalla credenza che tutto sia nostro, quando in realtà nulla appartiene realmente a nessuno. L’uomo è l’animale più pericoloso in natura. Dobbiamo imparare a proteggere i più deboli. Dobbiamo ricordarci che noi non siamo i proprietari del pianeta.”
Gli animali esposti sulla pavimentazione di via dei Mercanti sono 52 e rappresentano la fauna del mondo terracqueo. Un’opera immensa che Angelo Cruciani ha realizzato quasi in uno stato di estasi creativa nell’arco di un mese.
“Noi siamo Natura,” ha sostenuto Il Presidente di WWF Lombardia Gianni Del Pero “siamo un elemento del creato e dobbiamo difendere l’ambiente per difendere noi stessi.”
“Gli animali di Angelo Cruciani- ha spiegato la curatrice Stefania Morici- esprimono la sacralità della vita e della natura, che va protetta e rispettata. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli spettatori alla protezione della vita selvaggia e alla tutela dell’ecosistema per garantire all’uomo e agli animali un futuro migliore. Con questa grande installazione, quindi, regaliamo un nuovo sguardo su ciò che ci circonda, utilizzando la pittura come medium per veicolare messaggi ormai impossibili da ignorare”.
Bestiario vuole essere un racconto di un mondo incantato ed evidenzia l’immensa ricchezza rappresentata dalla presenza degli animali e della natura nel pianeta. Un gioco visivo che esprime significati profondi accostando gli animali ritratti all'iconografia sacra e alla luce della scintilla vitale che c'è in ogni forma di vita.
Il Bestiario di Angelo Cruciani ci porta su un futuro che sa di pericolo, ci parla di specie animali che rischiano di scomparire, di un mondo che potrebbe perdere la sua reale natura se tutti non interveniamo a difenderlo. A sostenere il progetto tanti artisti e personaggi della tv e del teatro come: Alba Parietti, Luca Barbareschi, Donatella Rettore, Al Bano, Dario Ballantini, Silvia Annichiarico, Mario Lavezzi, Marco Bellavia, Sergio Muniz, Rosalia Porcaro, Simona Tagli e tanti altri.
Ufficio Stampa: Simona Sansonetti - Beebest srl 3355425490 – press@beebest.it
Il progetto
Bestiario, ideato e curato da Stefania Morici, è organizzato da Arteventi e BeeBest in collaborazione con Pubblimil, con il supporto del Comune di Milano e il patrocinio di Milano è viva e del WWF. E nasce con la collaborazione di un network di importanti partner che hanno creduto nel progetto. Main Sponsor: Novacolor, brand di San Marco Group SpA, che ha fornito alcune delle sue finiture Metallics con la formulazione "green" a base di biomasse (RedCert2). Special Partner: Sammontana, Meltar Boutique Hotel e Villa Bonomo Charme Hotel.
Partner Tecnico: Gobbetto Resine. Logistic Partner: Italmondo. Advertising Partner: BS Urban Adv. Graphic Design: Sergio Caminita. Video Production: Round. Video Artist: Giorgio Angelico. Strategia e Comunicazione Arte: Clelia Patella. Coordinamento generale: Simona Sansonetti e Andrea Botta. Assistenza pratiche e autorizzazioni: Tommaso Troia.
Collaborazione speciale: Farfalle per eventi.
Friend Partner: Artinstinct.
Si ringrazia: Easylife.
Il layout dell'installazione e l'allestimento sono a cura dell’architetto Giovanni Musica - studio MGAlab.
Bestiario è un'iniziativa inserita nel palinsesto estivo del Comune di Milano “Milano è viva”.
SCHEDA TECNICA
Milano | Via dei Mercanti
Dal 10 luglio al 26 agosto 2024
Bestiario
Installazione urbana con opere di Angelo Cruciani
a cura di Stefania Morici
Un progetto ideato da Stefania Morici
Realizzato con la consulenza speciale di Patrizio Travagli
Produzione e Organizzazione: Arteventi e BeeBest
In collaborazione con: Pubblimil
Con il supporto del: Comune di Milano
Con il patrocinio di: Milano è Viva e WWF
Main Sponsor: Novacolor
Special Partner: Sammontana, Meltar Boutique Hotel e Villa Bonomo Charme Hotel.
Technical Partner: Gobbetto Resine
Logistic Partner: Italmondo
Advertising Partner: BS Urban Advertising
Layout e progetto allestitivo: Giovanni Musica – MGAlab architettura
Graphic design: Sergio Caminita
Video Artist: Giorgio Angelico
Video Production: Round
Strategic Communication Specialist: Clelia Patella
Assistenza pratiche e autorizzazioni: Tommaso Troia
Coordinamento generale: Simona Sansonetti e Andrea Botta
Collaborazione speciale: Farfalle per Eventi
Friend Partner: Artinstinct
Si ringrazia: Easylife
Ufficio Stampa: Simona Sansonetti - Beebest srl 3355425490 – press@beebest.it