Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.26

Brasile.Conferenza sul sindacato

| Scritto da Redazione
Brasile.Conferenza sul sindacato

Brasile.Conferenza sul sindacato
Importante conferenza organizzata a S.Paolo del Brasile dalla Associazione Democrazia e Lavoro in collaborazione con la CGIL, la Cut e l’Università Federale di S.Paolo
Si è tenuta a S.Paolo del Brasile il 14-15 dicembre, nell’anfiteatro M.T. Nogueira Azevedo dell’Università federale di S.Paolo, una conferenza promossa dall’Associazione "Democrazia e Lavoro", che fa parte della rete delle Associazioni Insieme promossa dalla Cgil nel mondo dell’emigrazione italiana, in collaborazione con la Cut del Brasile, la Cgil e la Facoltà di Storia dell’Università Federale di S.Paolo.
Il tema della Conferenza è stato ”Storia e realtà del Sindacato in Italia ed in Brasile,comparazione di due modelli ed esperienze di lavoro sul tema dei diritti, della contrattazione e della democrazia” realizzando un confronto fra studiosi e sindacalisti dei due paesi sui temi dei diritti,del lavoro del l’iniziativa sindacale nel quadro attuale di riorganizzazione economica e finanziaria a livello mondiale.
Un tema approfonditamente discusso è stato quello dei migranti in italia ed in Brasile, il ruolo dell’emigrazione italiana nell’esperienza e nelle lotte democratiche e sindacali in Brasile e la realtà dell’emigrazione brasiliana in Italia. Un'altra sessione della Conferenza è stata dedicata alla iniziativa sindacale nelle imprese multinazionali presenti in Brasile ed in Italia in particolare le esperienze della Thyssen-Krupp e della Fiat.
I lavori della Conferenza sono stati coordinati dal Prof. Luigi Biondi, docente di storia contemporanea all’Università di S.Paolo e Presidente dell’Associazione Democrazia e Lavoro, ed hanno visto la presenza di professori delle Università di S.Paolo, Campinas ed ABC, di dirigenti sindacali della Cut . Per la Cgil i relatori sono stati Antonio Galante dell’Inca Brasile, Salvo Leonardi dell’Ires, Andrea Malpassi dell’Inca nazionale ed Andrea Amaro del Dipartimento Italiani nel mondo della Cgil. Ha partecipato alla Conferenza la Filef (Federazione Italiana Lavoratori Emigrati) con il Coordinato nazionale Rodolfo Ricci.
Nel corso dell’apertura dei lavori ha portato un saluto ed un contributo alla Conferenza il Presidente della Cut del Brasile Arthur Enrique Da Silva che ha sottolineato le positive e concrete iniziative di collaborazione della Cut e della Cgil sul piano sindacale e della tutela dei migranti, che debbono continuare e rafforzarsi.
Da questa iniziativa sono scaturite proposte di lavoro che l’Associazione Democrazia e Lavoro prenderà in esame d’intesa con la Cgil. 

fonte: http://www.emigrazione-notizie.org/news.asp?id=8422

1975 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria