Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 09.46

Il Rigoletto di Verdi per la chiusura dell’ItalFestMtl a Montreal

Il Rigoletto di Verdi per la chiusura dell’ItalFestMtl a Montreal

| Scritto da Redazione
Il Rigoletto di Verdi per la chiusura dell’ItalFestMtl a Montreal

Per l’evento di chiusura della 28esima edizione di italfestMTL OGGI, 22 agosto, alle 20:00, tutti gli occhi saranno puntati sulla presentazione virtuale dell’opera Rigoletto sotto la direzione artistica di Salvatore Sciascia, con un cast di cantanti d’eccezione e un’orchestra sinfonica diretta dal Maestro Alain Trudel.

In precedenza Settimana italiana di Montréal, italfestMTL è una manifestazione culturale che si svolge in vari punti della città e che celebra la bellezza e la diversità della cultura italiana offrendo ad oltre 400.000 visitatori una varietà di spettacoli ed attività che celebrano la musica, l'arte, la gastronomia, la moda e i talenti italo-canadesi. Quest'anno l’evento, iniziato il 6 agosto scorso, è diventato virtuale, offrendo una programmazione varia che ha compreso alcuni eventi in presenza.

Il Rigoletto è stato registrato in diretta dallo studio del festival e sarà trasmesso online sul sito internet del Festival oltre che sul canale YouTube e sulla pagina Facebook.

Rigoletto è un’opera in tre atti del compositore Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta da Il re si diverte di Victor Hugo. Riguarda le scappatelle del duca di Mantova (Louis-Charles Gagnon), la complicità del suo buffone gobbo Rigoletto (Hugo Laporte), e il suo timore per l’incolumità di sua figlia Gilda (Raphaëlle Paquette).

L’appuntamento con l’opera lirica, tradizione consolidata del festival, è reso possibile grazie allo sponsor Ruffino, in collaborazione con Barilla. (aise) 

687 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria