Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 00.12

Brescia AL DUCOS DUE UN CENTRO PER LE TESTUGGINI ESOTICHE

Regione Lombardia e Wwf hanno individuato alcune aree idonee alla stabulazione e al contenimento delle tartarughe palustri

| Scritto da Redazione
Brescia AL DUCOS DUE UN CENTRO PER LE TESTUGGINI ESOTICHE

Brescia AL DUCOS DUE UN CENTRO DI STABULAZIONE PERMANENTE PER LE TESTUGGINI ESOTICHE

Prevenire e gestire l’introduzione e la diffusione delle specie esotiche invasive che possano compromettere gli habitat naturali è fondamentale per la salvaguardia della diversità biologica in Europa, come previsto dalla direttiva 92/43/CEE “Habitat” della Commissione europea.

Nei parchi cittadini del Comune di Brescia sono presenti alcuni specchi d’acqua, nei quali vivono oltre 300 esemplari di testuggini esotiche, abbandonate nel tempo dai cittadini, che vanno contenute al fine di evitarne la fuga e la riproduzione, ottemperando tra l’altro agli obblighi normativi previsti dal D.M. 15 dicembre 2017 n. 230.

Regione Lombardia e Wwf hanno individuato alcune aree idonee alla stabulazione e al contenimento delle tartarughe palustri sul territorio regionale e tra queste rientrano i due laghetti presenti nel Parco Ducos Due.

Grazie all’accodo di collaborazione siglato tra Regione e Comune di Brescia, il giorno  22 febbraio inizieranno alcune piccole lavorazioni lungo il perimetro dei laghetti per realizzare un’area dedicata alla stabulazione permanente delle testuggini esotiche nell’ambito del progetto Life Ip Gestire 2020. I lavori saranno eseguiti, con risorse del progetto, dalle maestranze dei Carabinieri Forestali (reparto per la tutela della biodiversità e dei parchi), partner dell’iniziativa, che contribuiranno all’allestimento del centro di raccolta con l’acquisto di materiali e la fornitura di manodopera.

Leggi tutto in allegato

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2169 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online