Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.52

Brescia 'IMMAGINARE COMUNITÀ'

SUPPORTO ALLA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PER LA CALL FOR IDEAS

| Scritto da Redazione
Brescia  'IMMAGINARE COMUNITÀ'

Brescia SUPPORTO ALLA PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PER LA CALL FOR IDEAS “IMMAGINARE COMUNITÀ”

 Martedì 16 gennaio, dalle 14 alle 18, Spazio Lampo, in via Privata de Vitalis 46, fornisce un servizio di supporto a tutti coloro che volessero partecipare, portando un proprio contributo, alla call for ideas “Immaginare Comunità”: un’azione di progettazione partecipata lanciata dall’Amministrazione comunale per raccogliere le idee e gli spunti di cittadini, associazioni e realtà del territorio sullo sviluppo al Community Hub che entro il 2027 sorgerà nel quartiere Don Bosco.

 Nel corso del pomeriggio gli operatori di Spazio Lampo - il “living lab” temporaneo all’interno della Biblioteca di Parco Gallo che in attesa della realizzazione del nuovo spazio, farà da ufficio di piano dell’intero progetto -, accoglieranno i cittadini che vorranno essere assistiti nella compilazione della documentazione necessaria a presentare le proprie proposte culturali, artistiche, sociali e sportive da realizzare all’interno del futuro Community Hub.

Il nuovo polo multifunzionale – finanziato da fondi strutturali e di investimento europei 2021-2027 – comprenderà una nuova scuola e un centro culturale, in linea con la strategia Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS) e con l’obiettivo del progetto "La Scuola al Centro del Futuro”: partire dalla scuola primaria per favorire processi di integrazione, coesione sociale e di riqualificazione dell’area sud-ovest della città.

Le idee potranno essere presentate fino al 25 gennaio e dovranno riguardare progetti, servizi da erogare e le diverse forme di utilizzo del centro culturale del quartiere. Tutte le istanze verranno prese in considerazione e valutate nel corso dell’iter progettuale.

 Le proposte

Le idee da proporre dovranno riguardare gli ambiti sociale, culturale, ricreativo, artistico, sportivo ed educativo da svolgere negli spazi interni ed esterni della struttura, attività rivolte a diverse fasce della popolazione in modo da sollecitare e stimolare un dialogo tra generazioni e culture diverse.

 Le proposte dovranno essere mirate a:

- favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze;

- contribuire alla crescita dell’offerta culturale del quartiere e della città;

- valorizzare il tempo libero di qualità;

- favorire l’attivazione e il protagonismo giovanile;

- dare spazio all’espressione di tutte le comunità;

- favorire la progettazione di uno spazio accessibile e inclusivo per tutte e per tutti.

 A chi è rivolta la call?

La call è rivolta a tutte le persone interessate al mondo culturale, educativo e sportivo senza limitazioni di residenza, età e cittadinanza.

 Come presentare la domanda?

Per partecipare è necessario inviare all’indirizzo spaziolampo@comune.brescia.it la domanda compilata e una relazione descrittiva della proposta (i moduli sono disponibili sul sito del Comune). I documenti in cartaceo possono invece essere consegnati direttamente all’hub temporaneo Spazio Lampo di via Privata de Vitalis 46 nei seguenti orari:

- martedì 9.00-13.00

- mercoledì e giovedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00

- venerdì 14.00-18.00

- sabato 9.00-12.00

 Informazioni e approfondimenti

Per informazioni o per richiedere chiarimenti sulle modalità di presentazione della domanda è possibile rivolgersi di persona a Spazio Lampo o scrivere una mail all’indirizzo spaziolampo@comune.brescia.it 

 

 

 

 

 

251 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online