Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.55

Brescia PREMIO BORGO TRENTO AL MERITO PER PARTECIPAZIONE E VOLONTARIATO 3° EDIZIONE

Domenica 15 ottobre alle 10.45, nella chiesa di Cristo Re di via Fabio Filzi 5

| Scritto da Redazione
Brescia PREMIO BORGO TRENTO AL MERITO PER PARTECIPAZIONE E VOLONTARIATO 3° EDIZIONE

Brescia PREMIO BORGO TRENTO AL MERITO PER PARTECIPAZIONE E VOLONTARIATO TERZA EDIZIONE

 Domenica 15 ottobre alle 10.45, nella chiesa di Cristo Re di via Fabio Filzi 5, si terrà la cerimonia di assegnazione del “Premio Borgo Trento al merito della partecipazione e del volontariato”, alla sua terza edizione. Il riconoscimento, deliberato nella seduta di luglio 2021 del Consiglio di quartiere Borgo Trento, è stato istituito per premiare i cittadini che si impegnano in opere di solidarietà, partecipazione alle esigenze del quartiere e civismo.

La prima edizione, che ha visto premiato il signor Roberto Piotti, ha riscosso un notevole successo fra la popolazione del quartiere, rinforzandone il senso di comunità e i legami sociali.

Per questo motivo, l'iniziativa è stata replicata nel 2022 e, dopo attenta analisi delle segnalazioni ricevute, il Consiglio di quartiere ha deciso di premiare il signor Ernesto Caprioli.

Per la terza edizione verrà premiato Franco Piccinato, responsabile del Punto Carità aperto nei locali della Parrocchia di Cristo Re a ottobre 2020, a ridosso della pandemia, per rispondere ai bisogni di prima necessità delle famiglie del quartiere (attualmente circa 60, seguite in modo continuativo).

Il signor Piccinato si occupa del magazzino, coordina le attività di raccolta alimentare, gestisce le donazioni e consegna i pacchi alle famiglie (881 da ottobre 2022 a fine settembre 2023).

Il Consiglio di quartiere ha deciso di premiare il signor Franco Piccinato “quale pensionato volontario che si dedica con encomiabile spirito di servizio al Quartiere e alla Parrocchia. Con generosa abnegazione e passione gestisce il Punto Carità per il sostegno delle famiglie che vivono in situazioni di particolare disagio e difficoltà economiche, mostrando pazienza, affabilità e gentilezza".

Alla cerimonia sono stati invitati l’assessore alla Partecipazione del Comune di Brescia Valter Muchetti, la consigliera comunale ed ex presidente del Consiglio di quartiere Beatrice Nardo, il segretario generale della Cisl Alberto Pluda, la presidente di Anteas Carla Noci, il presidente del Circolo Acli Paolo Bonzio e la coordinatrice del Punto Comunità di Borgo Trento Giuliana Piccinato.

foto di repertorio 2° edizione

 

 

 

 

409 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online