Giovedì, 16 maggio 2024 - ore 18.29

Bus più controlli per evitare rincari | M5S e USB

| Scritto da Redazione
Bus più controlli per evitare rincari | M5S e USB

Più controlli contro l’evasione dei biglietti per evitare rincari 5 Stelle e USB: ragionaBUS
Sì al servizio prenotabus solo se complementare e non come giustificativo dei tagli al trasporto urbano cremonese

Il Movimento 5 Stelle si unisce al sindacato di base in disaccordo con le scelte dell’azienda dei trasporti urbani di Cremona. In ballo ci sono l’aumento dei biglietti e il taglio delle corse.

Il Movimento 5 Stelle ritiene ingiustificato l’aumento dei biglietti per sopperire alle mancate entrate da parte di coloro che non pagano le corse: una soluzione è avere più controllori a bordo e non in ufficio, magari assistiti dalla Polizia Locale come già avvenuto una tantum. Solo una vigilanza assidua permetterebbe di recuperare i fondi per evitare nuovi tagli alle linee ed al servizio di trasporto cittadino. Controllo capillare come deterrente agli spiacevoli episodi di bullismo e di aggressione verbale e fisica contro l’utenza e gli autisti.

Il Movimento 5 Stelle non concorda con i nuovi tagli al trasporto pubblico urbano che prevedono la reintroduzione del servizio “prenota bus”, che non può evadere e soddisfare le richieste di tutti gli utenti poiché non è complementare al servizio ordinario, come avviene in altre città. Il servizio “prenota bus” così come disegnato, è solo una giustificazione ai suddetti tagli  che penalizzano il cittadino, soprattutto le persone anziane e i pendolari.

Il Movimento 5 Stelle sostiene la raccolta di firme dell’USB di sabato mattina 08 giugno p.v. alla stazione dei pullman in via Dante, per sensibilizzare i cittadini sull’ennesima riforma in peggio del servizio urbano, iniziata già dallo smantellamento della filovia, proseguita con la soppressione della linea 1 e ad oggi culminata con il cambio dei percorsi delle tratte senza un’adeguata informazione alla cittadinanza ed un confronto con gli utenti finali.

Come Usb sottolineiamo che questa giunta dimostra, con l’ultima risposta di Zanibelli, di restare sorda alle molte richieste della gente. Già due anni fa con i referendum il pololo si era espresso in modo chiaro sui servizi pubblici essenziali poi confermati anche dalla Corte Costituzionale. USB ringrazia gli utenti che si stanno adoperando nella raccolta, i comitati di quartiere e anche chi come il Movimento 5 stelle lo aiuterà nella raccolta. Con le firme siamo già oltre  200 e ad inizio settimana cominceremo a inviarle in Comune per protocollarle e a chiedere al sindaco Perri un incontro urgente sul Trasporto Pubblico Cremonese al quale dovranno essere necessariamente presenti, oltre alla sigla sindacale, anche gli utenti dei bus e chi ci ha dato una mano nella raccolta.

2013-06-06

864 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria