Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 01.04

Cam.Com.Cremona Dati congiunturali 2° trimestre 2023

“La situazione congiunturale relativa al secondo trimestre presenta indubbi segnali di rallentamento, con una produzione e una situazione occupazionale che sono sì stazionarie ma su valori assoluti di tutto rispetto.

| Scritto da Redazione
Cam.Com.Cremona  Dati congiunturali 2° trimestre 2023

Cam.Com.Cremona  Dati congiunturali 2° trimestre 2023

Di seguito, sono sintetizzati i risultati a livello provinciale che provengono dall’indagine congiunturale, condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia, che coin-volge ogni trimestre due campioni distinti di aziende manifatturiere industriali e artigiane. Per la provincia di Cremona l’indagine relativa al secondo trimestre 2023 ha interessato com-plessivamente 142 imprese appartenenti a tutte le principali attività del comparto manifattu-riero, suddivise in 65 imprese industriali e 77 artigiane.

 L’indagine del secondo trimestre 2023 rileva una situazione del comparto mani-fatturiero provinciale  sostanzialmente stabile e con deboli segnali di rallentamento. L’industria conferma il dato congiunturale debolmente negativo dello scorso trimestre (-0,1%) a cui si associa l’artigianato anch’esso in lieve flessione in questo trimestre (-0,6%). Il fattura-to recupera sul trimestre precedente per l’industria (+1,7%) ma interrompe il trend crescente con il dato tendenziale in flessione (-0,5%). Il fatturato del comparto artigiano registra invece una flessione in entrambi i confronti temporali (-0,6% congiunturale e -1,2% tendenziale). Segnali contrastanti dagli ordini per l’industria che denotano una situazione di forte incertez-za: in contrazione congiunturale dello 0,2% dall’interno e in crescita del 2,7% dall’estero. Si-tuazione opposta per il dato tendenziale con gli ordini interni in crescita dell’1,2% e gli esteri in contrazione del 2,3%. Andamento marcatamente negativo per gli ordini dell’artigianato in contrazione sia congiunturale (-1,6%) sia tendenziale (-1,2%).

“La situazione congiunturale relativa al secondo trimestre presenta indubbi segnali di rallentamento, con una produzione e una situazione occupazionale che sono sì stazionarie ma su valori assoluti di tutto rispetto. Per evitare una ulteriore con-trazione è sicuramente indispensabile potenziare  il più possibile la domanda in-terna- sostiene Gian Domenico Auricchio, Commissario straordinario della Ca-mera di Commercio di Cremona - Per questo è   vitale riuscire a spendere bene e presto  le risorse del PNRR e attuare tutti gli interventi pubblici a sostegno degli investimenti.  Per quanto riguarda il nostro territorio resta centrale il tema delle infrastrutture,  fondamentali per togliere il territorio dall’isolamento e  permettere il pieno dispiegarsi delle potenzialità, anche in ambito turistico,  finora non com-pletamente espresse”.

 

Leggi tutto clicca qui

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

312 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online