Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.49

Campagna di raccolta fondi: Health4Venezuela-Medicinas para Venezuela

La crisi del sistema sanitario venezuelano sta uccidendo i venezuelani: Un paese che tempo fa aveva la migliore economia in America Latina, oggi sta vivendo una profonda crisi socio-economica e politica, che ha portato l’insorgere di una vera e propria crisi umanitaria, con carenza di cibo e medicinali. Secondo i dati statistici pubblicati dalla Federazione Farmaceutica del Venezuela in maggio 2017, la mancanza dei medicinali ed attrezzature mediche oltrepassa l’80%.

| Scritto da Redazione
Campagna di raccolta fondi: Health4Venezuela-Medicinas para Venezuela

Campagna di raccolta fondi: Health4Venezuela-Medicinas para Venezuela

La crisi del sistema sanitario venezuelano sta uccidendo i venezuelani:  Un paese che tempo fa aveva la migliore economia in America Latina, oggi sta vivendo una profonda crisi socio-economica e politica, che ha portato l’insorgere di una vera e propria crisi umanitaria, con carenza di cibo e medicinali. Secondo i dati statistici pubblicati dalla Federazione Farmaceutica del Venezuela in maggio 2017, la mancanza dei medicinali ed attrezzature mediche oltrepassa l’80%.

Migliaia di venezuelani muoiono a causa di malattie e condizioni mediche che potrebbero essere curate e facilmente trattabili. Malati di cancro, portatori di HIV, ipertesi e diabetici, tra altri, devono pellegrinare attraverso le farmacie di tutto il paese alla ricerca del trattamento farmacologico di cui hanno bisogno per sopravvivere, spesso senza successo.

Persino sono comparse epidemie, già sradicate, come la malaria e la difterite che si diffondono velocemente.

Dalle ultime cifre ufficiali pubblicate dal Ministero della Salute del Venezuela nel 2016 si registra un aumento allarmante del 30% della mortalità infantile e del 65% della mortalità materna ospedaliera. La situazione purtroppo dell'ultimo periodo si è ulteriormente aggravata, nonostante il ministero della salute Venezuelano si rifiuta a pubblicare nuovi dati sulla situazione sanitaria.

Chi siamo?

[leggi tutto]

 

Segnalazione di Daniele Marconcini Presidente Lombardi e Mantovani nel Mondo 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1059 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online