Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.14

Campus di Cremona del Politecnico di Milano, corso sui nuovi pagamenti digitali

Caratteristiche e scenari di mercato per Blockchain e Digital Identity

| Scritto da Redazione
Campus di Cremona del Politecnico di Milano, corso sui nuovi pagamenti digitali

Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano organizza il corso breve Caratteristiche e scenari di mercato per Blockchain e Digital Identity. L’industria dei pagamenti elettronici sta vivendo un momento molto particolare, caratterizzato da cambiamenti epocali che impattano sull’intero ecosistema. Blockchain, Distributed Ledger Technology e Digital Identity rappresentano un’opportunità disruptive da analizzare con attenzione e lungimiranza. Il corso permette di comprendere l’entità e il valore dell’innovazione in ambito pagamenti digitali introdotta grazie a queste opportunità, studiandone l’implicazione sui modelli di business, tecnologici e operativi. Il corso è rivolto a studenti e laureati del Politecnico di Milano, professionisti, impiegati e utenti che vogliono scoprire le novità nell’ambito dei pagamenti digitali. Il corso si svolgerà venerdì 10 giugno dalle 14:30 alle 18:30 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

Il programma del corso prevede: DLT Distributed Ledger Technology; cos’è una Distributed Ledger Technology; tipologie di consenso distribuito; la politica monetaria che sottende una DLT; smart contracting; alcune possibili applicazioni di DLT: vCurrency, asset trading, Digital ID, IoT, smart ticketing, smart couponing; Blockchain e Digital Identity; Blockchain ed eMoney: quali convergenze.

E ancora, rispetto alla Digital Identity: la e-ID Value Chain; e-ID e Mobile ID; e-ID e pagamenti elettronici: quali scenari di sviluppo; il nuovo Regolamento Europeo eIDAS (cenni) e il possibile impatto sui pagamenti digitali; SPID e pagamenti elettronici: quali convergenze e quali scenari abilitati; le linee guida EBA sulla sicurezza dei pagamenti via Internet (cenni) relative alla strong authentication; la Strong Authentication nella PSD2. Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina del corso. Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di preiscrizione all’indirizzo mail segreteriastudenti-cremona@polimi.it entro il 4 giugno 2016.

955 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria