Mercoledì, 22 maggio 2019 - ore 23.16

Carlo Smuraglia Indignamoci: La Costituzione, 70 anni dopo va applicata (Video di G.C.Storti)

La conferenza, organizzata dall’Associazione 25 aprile di Cremona, con Carlo Smuraglia che ha presentato il suo nuovo libro ‘ La Costituzione , 70 anni dopo’ ha avuto una grande partecipazione.

| Scritto da Redazione
Carlo Smuraglia  Indignamoci: La Costituzione, 70 anni dopo va applicata  (Video di G.C.Storti) Carlo Smuraglia  Indignamoci: La Costituzione, 70 anni dopo va applicata  (Video di G.C.Storti) Carlo Smuraglia  Indignamoci: La Costituzione, 70 anni dopo va applicata  (Video di G.C.Storti) Carlo Smuraglia  Indignamoci: La Costituzione, 70 anni dopo va applicata  (Video di G.C.Storti)


Carlo Smuraglia  Indignamoci: La Costituzione, 70 anni dopo va applicata  (Video di G.C.Storti)

La conferenza, organizzata dall’Associazione 25 aprile di Cremona, con Carlo Smuraglia che ha presentato il suo nuovo libro ‘ La Costituzione , 70 anni dopo’ ha avuto una grande partecipazione.

Con l’appello finale  il prof. Smuraglia  si è rivolto  tutti i cittadini , giovani e non giovani, affinchè si crei nel nostro paese un clima forte di ‘Indignazione’ per la mancata attuazione della nostra carta costituzionale. Prima di cambiarla va applicata questo è il messaggio forte che lancia.

Il volume “La Costituzione, 70 anni dopo”, edito da Viesse è un testo attuale ed unico nel suo genere per la tematica che affronta e per le modalità di approccio. Esso infatti tratta del grande tema dell’attuazione del dettato costituzionale proponendo una riflessione e tracciando alcune possibili linee di indirizzo. Lo fa riportando analisi e contributi elaborati nel corso di sei seminari che si sono tenuti nel corso del 2018 su tematiche “costituzionali” quali: libertà ed uguaglianza, doveri e solidarietà, legalità ed etica, ambiente, lavoro. I seminari sono stati organizzati dall’Anpi in sei diverse università. Fra i relatori: Mariapaola Aimo, Gaetano Azzariti, Valerio Calzolaio, Gherardo Colombo, Nando dalla Chiesa, Vincenzo Martino, Gianfranco Pasquino, Umberto Romagnoli, Emanuele Rossi. Completa il volume la lectio magistralis tenuta da Gaetano Silvestri il 10 dicembre 2018 a Bologna in occasione del settantesimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. L’opera è curata da Carlo Smuraglia, partigiano, avvocato e docente di Diritto del lavoro, già Senatore e componente del CSM.

L’evento è si tenuto lo scorso  10 Maggio, presso l’Aula Magna dell’Istituto A. Ghisleri, è stata  l’ultima Giornata di studio del Programma 2018-’19 Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione 25 Aprile e da Proteo Fare Sapere.

Video di Gian Carlo Storti welfare cremona 10 maggio 2019

Turri gli altri video del sito welfare li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

399 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online