Giovedì, 21 marzo 2019 - ore 21.33

Smuraglia (ANPI): 'Insegnare la Costituzione a scuola per recuperare il valore della democrazia'

Il presidente dell'ANPI ospite dell'Associazione 25 Aprile nel ciclo di incontri sulla Costituzione

| Scritto da Redazione
Smuraglia (ANPI): 'Insegnare la Costituzione a scuola per recuperare il valore della democrazia' Smuraglia (ANPI): 'Insegnare la Costituzione a scuola per recuperare il valore della democrazia'


Carlo Smuraglia, presidente dell'ANPI – Associazione Nazionale Partigiani Italiani, è intervenuto oggi a Cremona al primo appuntamento del ciclo d'incontri “Principi e valori della Costituzione. Origini e attualità”, organizzato dall'Associazione 25 Aprile, tenutosi in Sala Puerari di fronte a una sala piena di docenti e studenti cremonesi e non solo. “Quello di insegnare la Costituzione nelle scuole è un obiettivo che non dipende solo dalla riforma dell'istruzione, peraltro ancora tutta da discutere e da verificare” ha detto Smuraglia, “Come ANPI, infatti, abbiamo firmato una convenzione col Ministero dell'Istruzione per rafforzare e diffondere l'insegnamento della carta costituzionale e della Resistenza, dei valori della nostra storia nelle scuole. L'ANPI,” spiega “sta cercando di anticipare quella che dovrebbe essere una riforma, perché se non si parte dalla scuola difficilmente sarà possibile far entrare nella società i valori rappresentati dalla Costituzione. E' dai bambini e dai ragazzi” ha concluso “che bisogna partire per far capire che valore ha la Carta nata dalla Resistenza, e dietro la quale ci sono tanti che si sono sacrificati per la libertà. L'istruzione è la prima arma anche contro il fascismo.”

 

AL.

1242 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

(Video) Piero Fassino a Cremona  ..ecco perché sostengo Nicola Zingaretti come segretario PD

(Video) Piero Fassino a Cremona ..ecco perché sostengo Nicola Zingaretti come segretario PD

Una bella serata per Piazza Grande di Cremona che sostiene Nicola Zingaretti segretario nazionale del PD. Un sala piena di militanti ed elettori del PD hanno ascoltato Piero Fassino che ha spiegato, con un linguaggio semplice e pacato , sia perché sostiene Zingaretti sia i ‘disastri’ del governo giallo-verde , la sconfitta del M5S in Abruzzo e il significato della ‘ripresina’ politica del PD nelle regionali abruzzesi.
Ass.25 Aprile Cremona  presenta i video su ‘La lingua della Costituzione’ con i relatori Cortellazzo e Deon

Ass.25 Aprile Cremona presenta i video su ‘La lingua della Costituzione’ con i relatori Cortellazzo e Deon

Lo scorso 31 gennaio 2018 l’ Associazione 25 Aprile di Cremona nell’ambito del corso Conoscere Costituzione Formare la Cittadinanza ha organizzato la giornata di studio sul tema “La lingua della Costituzione” con i relatori: prof. Michele Cortellazzo (Ordinario di Linguistica italiana, di partimento Studi linguistici e letterari. Accademico della Crusca) ed prof. Valter Deon ( Dirigente scolastico ). Ha coordinato i lavori Giorgio Bergonzi Presidente dell’Associazione.