Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 18.57

Casalmaggiore AL VIA ‘PRINCIPIO ATTIVO’: L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ACCESSIBILE A TUTTI

Ciclo di incontri gratuiti e aperti a tutti promossi e organizzati da fabbricadigitale. Dall’1 dicembre tutti i venerdì all’Open Innovation Campus - Casalmaggiore, Via Volta 3- Gli incontri programmati: 1° Dicembre ore 17 | 15 Dicembre ore 17 |12 Gennaio 2018 ore 17.20 | 19 Gennaio 2018 ore 17.30 | 26 gennaio 2018 ore 17.30

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore AL VIA ‘PRINCIPIO ATTIVO’:  L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA ACCESSIBILE A TUTTI

Evento di venerdì 15 dicembre, l’appuntamento dedicato al tema dell’impresa 4.0.

Impresa 4.0, storie di giovani imprenditori, la tecnologia come risorsa per ambiti apparentemente lontani – come l’agroalimentare, la musica, la sanità e quei settori di commercio di cui il territorio è ricco. Saranno queste alcune delle tematiche al centro di “Principio attivo”: un ciclo di incontri multidisciplinari per aziende, professionisti, privati, studenti - e più in generale per chiunque fosse incuriosito e interessato dalle tematiche in programma – che si terranno presso l’Open Innovation Campus di fabbricadigitale il venerdì sera all’orario dell’aperitivo. Attraverso il filo conduttore dell’innovazione tecnologica, saranno messi a tema argomenti complessi e di fortissima attualità attraverso un linguaggio tecnico ma accessibile anche ai “non addetti ai lavori”. L’iniziativa nasce con l’intento di creare “fermento” sul territorio e offrire un contributo culturale concreto attraverso il principio della contaminazione, cioè lo scambio di competenze e conoscenze di professionisti provenienti da settori diversi.

 Il Campus che ospiterà questi incontri - che è stato inaugurato giusto un anno fa - è un’area fisica di fabbricadigitale multifunzionale. Ha la valenza di co-working per liberi professionisti, di incubatore di start-up e, in generale, vuole essere un punto di riferimento per chi ha idee da sviluppare e un luogo di riferimento per l’azienda stessa da cui attingere per innovare il proprio business. L’Open Innovation Campus, aperto a tutti, guarda in prima istanza ai giovani, come dimostrano le attività di formazione per far sperimentare la tecnologia ai ragazzi. Lo spazio si estende su 330 metri quadrati ed è organizzato in tre aree principali lavoro, relax e laboratori. È presente anche un Fab-Lab, dove gli artigiani 4.0 avranno a disposizione stampanti 3D e altre attrezzature per “materializzare” le loro idee e progetti.

Il primo incontro, venerdì 1 dicembre alle 17, sarà dedicato alla storia imprenditoriale di Alessandro Candiani, CEO della startup DNA Phone, e sarà introdotto dall’amministratore delegato di fabbricadigitale Francesco Meneghetti. DNA Phone è una sorta di laboratorio portatile per le analisi biochimiche in ambito agroalimentare. Il Kit DNAPhone è uno strumento per studenti di ogni livello, fruitori di FabLab, Musei e appassionati di scienza che permette di costruire il proprio laboratorio di analisi e creare progetti scientifici in modo semplice e interattivo, attraverso l’uso di tecnologie mobile e smart, con la possibilità di condividere in rete le proprie esperienze.

Seguirà, venerdì 15 dicembre, l’appuntamento dedicato al tema dell’impresa 4.0.

fabbricadigitale è una azienda IT specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale. Nata nel 2000 come realtà locale, a Casalmaggiore (Cremona), oggi è partner tecnologico di riferimento per grandi operatori del mercato ICT e telecomunicazioni, ha 4 sedi (Casalmaggiore, Cremona, Milano, Roma) e oltre 80 dipendenti. CEO e fondatore di fabbricadigitale è Francesco Meneghetti.

 

In allegato la locandina dei primi 5 incontri

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1709 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online