Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.11

Casalmaggiore ‘Fabbricadigitale’ tra i protagonisti di ‘Italia digitale’

Fabbricadigitale nella giuria dell’hackathon sul newsgaming, per rendere l’informazione un gioco

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore ‘Fabbricadigitale’ tra i protagonisti di ‘Italia digitale’

Fabbricadigitale, società IT di Casalmaggiore (CR) specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale, è stata tra i protagonisti del primo hackathon sul newsgaming italiano promosso dal Corriere della Sera nell’ambito dell’iniziativa “Italia Digitale”. Dei 120 ragazzi suddivisi in 24 squadre ne sono state premiate cinque e tutti i loro componenti potranno accedere alla selezione per uno o più posti di lavoro proprio in fabbricadigitale (che ha sedi anche a Milano e Cremona).

 A rappresentare fabbricadigitale in giuria era presente Andrea Mattioli, responsabile delle risorse umane. La maratona di 36 ore ha visto impegnati startupper, studenti, programmatori, designer e artisti nella realizzazione di app e soluzioni informatiche per rendere l’informazione (anche) un gioco.

 “Un evento che mette al centro l’innovazione – ha spiegato Francesco Meneghetti, Ceo di fabbricadigitale – e una competizione fra persone appassionate di digitale ci sembravano i contesti ideali per partecipare attivamente, farci contaminare e offrire al contempo un’opportunità concreta. Non è un caso che puntiamo a essere un’azienda IT a vocazione sociale”.

 Giunto alla seconda edizione (7/8 novembre 2016), Italia Digitale è un evento pubblico promosso dal Corriere della Sera per incontrare e far incontrare i protagonisti “dell’Italia Digitale” attraverso momenti di parola, workshop, tavole rotonde, performance artistiche e tecnologiche. Tra gli ospiti di quest’anno istituzioni e top manager, tra cui: i ministri Marianna Madia (semplificazione e pubblica amministrazione) e Carlo Calenda (sviluppo economico), il governatore di Bankitalia Ignazio Visco, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, il Country Director Google Italia Fabio Vaccarono, l’AD di Microsoft Italia Carlo Purassanta. Hanno partecipato anche personaggi del mondo dello spettacolo come J-Ax e Fedez, Pif, Marco Mengoni e Caterina Balivo, madrina dell’Hackathon.

 fabbricadigitale è una azienda IT specializzata in soluzioni software per il mondo cloud e multimediale. Nata nel 2000 come realtà locale, a Casalmaggiore (Cremona), oggi è partner tecnologico di riferimento per grandi operatori del mercato ICT e telecomunicazioni, ha 4 sedi (Casalmaggiore, Cremona, Milano, Roma) e oltre 80 dipendenti. CEO e fondatore di fabbricadigitale è Francesco Meneghetti.

 Per ulteriori informazioni:

 SEC, Relazioni Pubbliche e Istituzionali

1512 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online