Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.45

Casalmaggiore MEDeA, doppia donaziona all’OglioPo

Doppia donazione per l’Ospedale Oglio Po. Lo scorso 7 marzo 2024 la presentazione ufficiale alla presenza del Direttore generale Ezio Belleri.

| Scritto da Redazione
Casalmaggiore MEDeA, doppia donaziona all’OglioPo

Casalmaggiore MEDeA, doppia donaziona all’OglioPo

Doppia donazione per l’Ospedale Oglio Po. Lo scorso  7 marzo 2024 la presentazione ufficiale alla presenza del Direttore generale Ezio Belleri. Si tratta di un’automobile per il trasporto dei pazienti in chemioterapia presso il day hospital oncologico acquistata grazie alla raccolta fondi “Ti potiAMO noi” lanciata da MEDeA e di una colonna chirurgica laparoscopica di ultima generazione donata da Uniti per la provincia di Cremona.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Casalmaggiore Filippo Bongiovanni, i rappresentanti delle associazioni donatrici e gli operatori sanitari.

DAY HOSPITAL ONCOLOGICO

TI PORTA MEDeA, AL VIA IL SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO PER I PAZIENTI

Dal mese di marzo, i pazienti che si rivolgono al Day Hospital oncologico dell’Oglio Po potranno richiedere il trasporto gratuito ai volontari di MEDeA. Si tratta di un servizio già attivo all’ospedale di Cremona, dove da quindici anni l’associazione offre assistenza e supporto alle persone malate di tumore e alle loro famiglie. Con l’inaugurazione del nuovo spazio dedicato alle cure oncologiche, la rete di volontari si è estesa al territorio casalasco e ha lanciato il progetto “Ti portiAMO noi”: grazie ad una raccolta fondi, è stata acquistata una vettura che servirà a garantire il trasporto dei pazienti dal domicilio all’ospedale per effettuare la chemioterapia.

L’iniziativa è stata sostenuta dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Andos Comitato di Oglio Po OdV, Gruppo sostenitori centro tumori di Piadena, Rivoltini Alimentare Dolciaria, CRAL Aziende Sanitarie Cremonesi, Bravi, Coordinamento Popolare di Gussola, Gruppo Sportivo Danilo Martelli, Cassa Padana BCC, Associazione Aeronautica – sezione di Casalmaggiore. Hanno contribuito all’acquisto anche numerosi cittadini del territorio casalasco e cremonese, con donazioni dirette o recapitate tramite la raccolta fondi avviata per l’occasione.

AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Il Day hospital oncologico accoglie ogni giorno circa 20 pazienti, tra terapie e visite. In un anno, vengono effettuate circa 200 prime visite, 900 visite di controllo e 2150 in attività ambulatoriale complessa ad alta intensità assistenziale (MAC).

«Il Day Hospital Oncologico di Oglio Po segue da anni i pazienti oncologici del territorio grazie ad un team formato da medici oncologi specializzati nelle varie patologie e infermiere dedicate al servizio», afferma Matteo Brighenti, direttore dell’Oncologia all’Asst di Cremona. «Oltre all’ aspetto terapeutico assistenziale, la nostra équipe, insieme ad altri professionisti si è sempre dedicata anche a tutte le altre problematiche conseguenti alla malattia come il controllo del dolore, il supporto psicologico, sociale e nutrizionale. Grazie alla donazione di questa autovettura e al supporto dei volontari di MedeA, potremo aiutare tutte quelle persone che hanno difficoltà a raggiungere l’ospedale per le cure, migliorando ulteriormente la presa in carico del paziente oncologico».

Come sottolinea Rodolfo Passalacqua, oncologo e presidente dell’associazione, «Il servizio risponde ad una delle principali necessità riscontrate tra i pazienti oncologici, ovvero il trasporto da casa all’ospedale per sostenere i cicli di chemioterapia. A Cremona MEDeA ha 15 anni di esperienza, durante i quali ha accompagnato centinaia di persone, in particolare anziani soli o pazienti fragili. Lo stesso bisogno è stato riscontrato tra le persone seguite dal Day Hospital oncologico di Oglio Po. Molte provengono da località distanti anche 30 chilometri. Questo progetto s’inserisce in un disegno più ampio, volto a favorire la domiciliarità delle cure, affinché il paziente in cura debba recarsi in ospedale il meno possibile».

Come spiega Alberto Ferrari, volontario MEDeA e referente per il progetto “Ti portiAMO noi”,«Il servizio potrà contare su tre autisti volontari, che nelle scorse settimane hanno completato il percorso di formazione. La macchina acquistata sarà a loro disposizione, per accompagnare i pazienti oncologici che dovranno sottoporsi alle regolari sedute di chemioterapia al Day Hospital di Oglio Po. Il tutto sarà coordinato dal personale sanitario in collaborazione con la segreteria di MEDeA, che si occuperanno di contattare i pazienti e organizzare il servizio. Una volta a regime, l’obiettivo è formare sempre più volontari, per rispondere in modo adeguato alle esigenze del territorio».

L’EQUIPE

Il dottor Federico Pasin è il responsabile di una equipe multidisciplinare di cui fanno parte gli oncologi Matteo Brighenti, Bruno Perrucci, Stefano Panni, Daniele Spada, Simone Bonardi e gli internisti Maria Teresa Acquaroni, Ferdinando Amato, Raffaele Ballini, Mahamat Outman, Giovanni Rignanese e Antonella Saccani. Lo staff infermieri, coordinato da Barbara Lunardini, comprende Maria Anna Albanese, Nicoletta Cruciani, Benedetta Galetti, Emanuela Girotti. A disposizione di pazienti e familiari c’è inoltre la psicologa Federica Ballasini.



PER RICHIEDERE IL SERVIZIO

Per informazioni o per prenotare il servizio, contattare il Day Hospital dell’Ospedale Oglio Po:

229 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online