Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.29

CFAPAZ Cremona PROTAGONISTA A LUCCA COMICS & GAMES!

IL SINDACO GALIMBERTI VISITA LO STAND E INCONTRA IL SINDACO DI LUCCA! Non si sono ancora spenti gli echi dei clamori suscitati dal successo dell'edizione 2019 di Lucca Comics & Games, che ha visto anche il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” tra i suoi protagonisti.

| Scritto da Redazione
CFAPAZ Cremona  PROTAGONISTA A LUCCA COMICS & GAMES! CFAPAZ Cremona  PROTAGONISTA A LUCCA COMICS & GAMES!

CFAPAZ Cremona  PROTAGONISTA A LUCCA COMICS & GAMES!

IL SINDACO GALIMBERTI VISITA LO STAND E INCONTRA IL SINDACO DI LUCCA! Non si sono ancora spenti gli echi dei clamori suscitati dal successo dell'edizione 2019 di Lucca Comics & Games, che ha visto anche il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” tra i suoi protagonisti.

La manifestazione continua a imporsi con numeri impressionanti: duecentosettantamila visitatori paganti per un totale di presenze stimate che supera le quattrocentomila, migliaia di autori, professionisti e addetti ai lavori dall'Italia e dai principali paesi produttori di fumetti, come Stati Uniti e Giappone, un numero incalcolabile di eventi, incontri, proiezioni, parate di cosplay, persino spettacoli teatrali e concerti.

In questo contesto, il Cfapaz ha partecipato con uno stand dove sono state presentate nove nuove pubblicazioni, la collana Storie dal Pianeta Terra, e il volume “Rose”, presentate dai rispettivi autori: Valeria Corradi, Francesca Follini, Alessandro Fusari, Anna Merli, Marco Morandi (con Maria Cancellieri e Giuseppe Ronchi), Michele Nazarri, Valeria Peri, Matteo Pigoli, Roberta Sacchi, tutti cremonesi, tranne lo toscana Cancellieri. La proposta è stata bene accolta dai visitatori! Sono stati infatti ben trecentocinquanta le copie complessive vendute.

Oltre allo stand, il Centro ha portato sabato due novembre due pullman per un totale di cento otto passeggeri da Cremona e dintorni, ha svolto due presentazioni pubbliche e ha collaborato con lo staff culturale della manifestazione, curando ben ventitre incontri pubblici. Inoltre, il responsabile del Centro Michele Ginevra è stato anche componente della giuria del premio nazionale Comics Project Contest, il cui vincitore potrà pubblicare l'anno prossimo un libro con le edizioni Bd.

Dunque, una Lucca davvero positiva per il Centro Fumetto, visitata a sorpresa dal nostro Sindaco Gianluca Galimberti che ha partecipato in forma privata con la famiglia. La presenza del Sindaco è stata anche notata dal primo cittadino del Comune di Lucca, Alessandro Tambellini, che ha incontrato il nostro per una chiacchierata informale sulle rispettive esperienze amministrative e in particolare sui grandi eventi, in qualche modo analoghi, dedicati al fumetto e al torrone.

Per tracciare un bilancio dell'esperienza lucchese, riportiamo le parole di una delle autrici più rappresentative e note del Centro Fumetto, Roberta Sacchi che in questi giorni ha ricevuto tra l'altro una bellissima notizia: il cortometraggio tratto dal graphic novel “Goodbye Marilyn”, dedicato alla celebre attrice e realizzato assieme allo sceneggiatore Francesco Barilli, approda al Festival Internazionale del Cinema Italiano all’Estero di New York. La proiezione si tiene il 19 novembre al The Paley Center for media a Manhattan. Partito un anno fa dal Festival di Venezia, eccolo sbarcare nella patria di Marilyn Monroe, grazie a Italian Movie Award - International Film Festival, dove questa estate il corto della regista Maria Di Razza ha vinto come miglior lavoro di animazione.

Ecco le parole della Sacchi: “L'esperienza a Lucca è come ogni anno importante per proporsi e far conoscere il Centro Fumetto a visitatori che provengono da tutta Italia e anche dall'estero. Le nuove pubblicazioni della collana Storie dal Pianeta Terra del Cfapaz sono state una bella occasione per riproporre autori storici e esordienti. Personalmente realizzare una storia per questo progetto è stato entusiasmante perché ho potuto sperimentare e valorizzare al massimo il mio stile narrativo personale e questa è una occasione rara. Queste storie brevi e intense stanno piacendo e raccogliendo sempre più interesse e speriamo possano piacere anche a voi!".

1075 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online