Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.52

Cgil: al via con confronto Landini-Bonomi 2° giornata “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”

econdo appuntamento con “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, l’evento digitale promosso dalla Cgil, realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab e trasmesso in diretta dal Teatro Brancaccio di Roma su Collettiva.it.

| Scritto da Redazione
Cgil: al via con confronto Landini-Bonomi 2° giornata “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”

Cgil: al via con confronto Landini-Bonomi seconda giornata “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”

Roma, 14 novembre – Secondo appuntamento con “Futura: lavoro, ambiente, innovazione”, l’evento digitale promosso dalla Cgil, realizzato con la collaborazione e il supporto tecnico di Futuralab e trasmesso in diretta dal Teatro Brancaccio di Roma su Collettiva.it.

Programmare il cambiamento mettendo al centro la qualità del lavoro e la vita delle persone: questo l’obiettivo che nella tre giorni porta la Cgil a confrontarsi in modo costruttivo con le Istituzioni, il mondo del lavoro, sociale e delle imprese.

La giornata di oggi, incentrata sul tema dell’Innovazione, inizia alle ore 10 con il faccia a faccia tra il segretario generale della Cgil Maurizio Landini e il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi moderato da Lucia Annunziata, “Superare l’emergenza, progettare il futuro”.

Primo tavolo tematico, moderato dalla giornalista di Rai1 Donatella Bianchi, su “Innovazione e sostenibilità: come cambiano le politiche industriali”, alle ore 11.30. Intervengono Gianni Silvestrini, direttore Kyoto Club, l’economista della Normale di Pisa Mario Pianta, il portavoce dell’ASviS Enrico Giovannini, l’amministratore delegato di Enel Francesco Starace, e la vice segretaria generale della Cgil Gianna Fracassi.

Due i contributi delle categorie in onda durante la mattinata: il video “Politica industriale e transizione energetica” della Filctem, con il segretario generale Marco Falcinelli, e lo spazio della Filt sui trasporti, con l’intervento del segretario generale Stefano Malorgio.

Nel pomeriggio, alle ore 14, il tavolo “La rivoluzione tecnologica: ripensare il cambiamento”. Parteciperanno Francesca Bria, presidente Fondo Nazionale Innovazione, l’economista coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità Fabrizio Barca, il sociologo Mauro Magatti, l’ad di Italia Trasporto Aereo Spa Fabio Lazzerini, il filosofo Luciano Floridi, e il segretario confederale della Cgil Emilio Miceli. Modererà il giornalista de La Repubblica Riccardo Luna.

Seguiranno i contributi della Slc, sulla digitalizzazione e il mondo dello spettacolo, con l’intervento del segretario generale Fabrizio Solari; e della Filcams, su turismo, smart working e ecommerce, con Maria Grazia Gabrielli.

“La persona al centro e le transizioni demografiche” è il titolo del tavolo delle ore 15.30, moderato dalla giornalista del Tg5 Costanza Calabrese. Vi prenderanno parte il fondatore Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi, la sociologa Chiara Saraceno, e il segretario confederale della Cgil Roberto Ghiselli. A seguire, sullo stesso tema il contributo dello Spi, “La tecnologia al servizio degli anziani”, con il segretario generale Ivan Pedretti; e il video dell’Inca sulla “Tutela senza confini” del patronato della Cgil, con il presidente Michele Pagliaro.

Ultimo appuntamento della giornata, alle ore 17, “Quali politiche di genere o quale genere di politiche?”, con Linda Laura Sabbadini, direttrice centrale Istat, Andrea Ranieri, direttore di ‘Luoghi comuni’, il ricercatore Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Fabrizio Patriarca, e la responsabile Politiche di genere della Cgil Susanna Camusso. Modera la giornalista di Domani Daniela Preziosi.

 Previsto il contributo di un artista: ieri “La sillaba” di Ambra Angiolini, oggi si attende Luca Barbarossa

1467 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online