Sabato, 27 aprile 2024 - ore 15.04

Cgil Camusso Immigrazione: la nostra sfida alle disuguaglianze

Ieri mattina, presso la sede della Cgil nazionale. si è tenuta la presentazione dell’VIII Rapporto della Fondazione Di Vittorio “(Im)migrazione e sindacato – Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”.

| Scritto da Redazione
Cgil Camusso Immigrazione: la nostra sfida alle disuguaglianze

Hanno preso la parola: Fulvio Fammoni, presidente della Fondazione, Emanuele Galossi, curatore del volume, Luca Mariani, giornalista e autore del libro “Il silenzio sugli innocenti”. A seguire si è svolta una Tavola rotonda,  moderata da Fulvio Fammoni, presidente Fondazione Di Vittorio, dal titolo: “No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica”. I lavori sono stati introdotti da Giuseppe Massafra, segretario confederale Cgil e hanno partecipano: Don Virginio Colmegna, presidente della Fondazione Casa della Carità; Francesca Chiavacci, presidente Arci; Mario Morcone, capo di Gabinetto ministero dell’Interno, e Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

“La globalizzazione del mondo del lavoro, negli ultimi anni, ha prodotto una frammentazione che non è solo divisione di individui, ma che ha anche prodotto diseguaglianza. Perché è una globalizzazione costruita sulla ricchezza di pochi e sulla crescita dei poteri finanziari. Quindi quando parliamo di immigrazione non si può ragionare in termini emergenziali, perché lo sfruttamento dei lavoratori migranti è il prodotto di grandi disparità”. Lo ha detto il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, intervenendo ieri alla presentazione dell’ottavo Rapporto della Fondazione Di Vittorio “(Im)migrazione e sindacato. Nuove sfide, universalità dei diritti e libera circolazione”, curato da Emanuele Galossi, partecipando alla successiva tavola rotonda “No alla paura. Accoglienza, inclusione, pace e diritti universali per una convivenza civile e democratica.” Entrambi gli eventi sono stai trasmessi in diretta da RadioArticolo1.

Fonte Cgil

 

1022 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online