Sabato, 27 aprile 2024 - ore 13.47

Cgil Cremona Inaugurazione Nuova Sede SPI CGIL a Sospiro

Si è celebrata l’inaugurazione della nuova sede SPI CGIL nel cuore di Sospiro.

| Scritto da Redazione
Cgil Cremona Inaugurazione Nuova Sede SPI CGIL a Sospiro

Cgil Cremona Inaugurazione Nuova Sede SPI CGIL a Sospiro

Sospiro, 6 Febbraio - Con la presenza del Sindaco di Sospiro, Dott. Fausto Ghisolfi, Elena Curci, Segretaria Generale CDL di Cremona, Daniele Gazzoli, Segretario Generale SPI CGIL Lombardia, e Mimmo Palmieri, Segretario Generale SPI CGIL Cremona, si è celebrata l’inaugurazione della nuova sede SPI CGIL nel cuore di Sospiro. L'evento ha visto una significativa partecipazione di membri e attivisti dello SPI, segnando un momento di forte coesione comunitaria.

È Mimmo Palmieri, con entusiasmo, a sottolineare l'importanza strategica di questa apertura: "Questa nuova sede testimonia l'impegno del nostro sindacato nel garantire una tutela capillare a chiunque abbia un diritto da rivendicare o viva momenti di difficoltà o disagio. Vogliamo che tutti sappiano che, in momenti di bisogno o di difficoltà, la CGIL c’è che il sindacato è una solida presenza di tutela dei diritti" - aggiungendo inoltre che “il nostro Sindacato ha finalità estese non solo ai pensionati, ma a lavoratrici, lavoratori, giovani e meno giovani, a tutte le persone, perché i diritti sono di tutti”.

Cosa fanno le sedi SPI

Le sedi SPI (conosciute anche come “leghe”) forniscono assistenza a pensionati e lavoratori su tutte le tematiche relative alla previdenza e al fisco, grazie alla presenza di operatori previdenziali professionisti, garantendo tutele dei diritti individuali, compresi i cosiddetti “Diritti Inespressi”, ovvero prestazioni di cui i cittadini avrebbero diritto, ma delle quali non sono a conoscenza e che spesso emergono dal controllo della pensione, altro servizio che, negli ultimi 5 anni, ha restituito oltre 1.218.000€ a moltissime persone. Ma non solo, le leghe SPI sono anche un presidio di incontro e socialità.

“Portare il Sindacato nei luoghi più vicini alle persone significa saper accogliere chi ha bisogno di supporto, accompagnandolo in un percorso di riconoscimento dei propri diritti, ma significa anche reinsediarsi sul territorio, aprirsi alle varie generazioni, essere presenti dove delegati, lavoratori e pensionati vivono, lavorano e hanno necessità.” Prosegue Palmieri “Aprire queste strutture  dà a tutti la possibilità di incontrarsi, organizzarsi e creare azioni, promuovendo non solo tutele e diritti, ma anche socialità, inclusione, cultura e aggregazione”.

Presenza radicata e una grande rappresentanza

Importante per lo SPI CGIL, che conta oltre 18.500 iscritti in Provincia, incrementare la presenza anche a Sospiro, dove il Sindacato Pensionati vanta ben 185 tesserati, per dare ai cittadini la possibilità di accedere a importanti servizi come quelli del Patronato INCA e del CAAF, garantendo assistenza e orientamento a iscritti e non nel sistema dei diritti e delle tutele e supportandoli nell’accesso a prestazioni previdenziali e assistenziali, a servizi sociali alla persona, alle pratiche per la disabilità, ma anche alle domande di pensione o aiutandoli a districarsi nel complesso rapporto con la burocrazia e il fisco.

Le permanenze SPI offrono risposte rapide ed efficaci alle tante domande di tutela, individuale e collettiva, che arrivano non solo dai pensionati, ma dal mondo del lavoro e dalla cittadinanza nel suo complesso.

La nuova sede di Sospiro si inserisce, con le altre 96 permanenze in altrettanti comuni della nostra provincia, in un piano di radicamento nel nostro territorio all’insegna dei diritti e dell’inclusione sociale.

 
220 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online