Martedì, 30 aprile 2024 - ore 02.21

CHERCHEZ LA FEMME! DONNE PER GOVERNARE

| Scritto da Redazione
CHERCHEZ LA FEMME! DONNE PER GOVERNARE

Democrazia, partecipazione, legge elettorale.
Giovedì 16 gennaio 2014. Ore 17-19

Sala Bonfatti, Camera del Lavoro, Via Mantova, 25 CREMONA

Verso la parità negli organi elettivi e nelle giunte locali. La nuova legge elettorale.

ANTONELLA ANSELMO Avvocata

Se Non Ora Quando?

Le donne nelle esperienze amministrative del territorio cremonese: percorsi e proposte.

Con: Jane Alquati (Assessora Comune di Cremona), Paola Biaggi (Vicesindaca Trigolo), Ivana Cavazzini (Sindaca Drizzona, presidente regionale associazione dei piccoli comuni), Paola Daina (Assessora Casalmaggiore), Chiara Rizzi (Consigliera comunale Bonemerse), Ivan Scaratti (Sindaco Grontardo), Chiara Tomasetti (Consigliera comunale Castelleone).

RETEDONNE     Legautonomie

Se Non Ora Quando? – Cremona

------------------
Allegati
Scarica la legge su riequilibrio delle rappresentanzedi genere nei consigli e nelle giunte degli enti locali e nei consigli regionali. Clicca qui

http://www.welfarenetwork.it/images/nuoveimm/allegati2/legge-voto-donne-amministrative-2014.pdf

-------------------
Antonella Anselmo

Nata a Roma il 11.5.1966, sposata, con tre figli. Laureatasi cum laude nel 1990 all’Università la “Sapienza”, cattedra di diritto amministrativo del prof. Sabino Cassese, si iscrive all’Albo Avvocati di Roma nel 1994. Nel 2007 consegue l’abilitazione per le Magistrature Superiori.

Socia dello Studio Legale Lemme dal 1998 è responsabile dell’area afferente il diritto amministrativo nazionale e comunitario, con particolare riguardo ai temi dell’ ambiente, dei beni culturali, del paesaggio e risorse idriche, dei servizi pubblici locali, del welfare, del diritto farmaceutico e sanitario. Dal 2009 si occupa attivamente anche di diritti delle donne, politiche di genere, democrazia paritaria collaborando con associazioni femminili e realtà istituzionali. Cura sia l’attività stragiudiziale sia il contenzioso innanzi alla Corte di Giustizia, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti e ai Tar. E’ consulente di imprese, Federazioni nazionali, enti locali, studi e associazioni professionali. Come cotitolare dello studio legale ha contribuito negli anni ad adottare un modello gestionale compatibile con le esigenze delle lavoratrici.

Già cultrice della materia presso l’Università “La Sapienza” di Roma,Facoltà di Economia e Commercio, Istituto di Diritto Amministrativo (1991-1996) è relatore e organizzatore di Convegni e Seminari, anche all’estero.

Condirettore di Gazzetta Ambiente e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Attiva da anni in vari associazioni ed enti no profit - con finalità culturali, sociali e di ricerca, in Italia e all’estero - in cui ricopre anche il ruolo di consigliere di amministrazione.

Ha fatto parte del gruppo promotore della mobilitazione nazionale del 13 febbraio 2011, da cui ha preso vita il movimento di “Se Non Ora, Quando?”.

1286 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria