Sabato, 20 aprile 2024 - ore 05.30

Chiarire al più presto l'offerta politica

| Scritto da Redazione
Chiarire al più presto l'offerta politica

Recenti sondaggi prefigurano un drastico ridimensionamento del centrodestra berlusconiano, una forte erosione della Lega, un PD primo partito attorno al 25% e un Terzo Polo che, sull'onda dell'ipotizzata candidatura di Luca Cordero di Montezemolo, potrebbe sfiorare il 20%. Resterebbe ancora molto sostenuta l'astensione e la scheda bianca.

Vada come vada, gli italiani saranno comunque chiamati alle elezioni politiche al più tardi tra 20-22 mesi. E forse prima.

"In questo scenario" dichiarano i dirigenti del Cantiere dell'Ulivo "diventa davvero urgente ed indispensabile far crescere, a livello nazionale e nei territori, una nuova e credibile coalizione politica (quella che noi chiamiamo del Nuovo Ulivo) che si basi su una stretta alleanza tra PD, SEL ed IDV e che abbia come collante e catalizzatore la decisiva presenza della "cittadinanza attiva", portatrice dei valori che si richiamano al rinnovamento della politica ed al protagonismo dei cittadini in un quadro di rilancio dei principi di democrazia, libertà ed eguaglianza".

"Proprio la gravità della crisi e le prevedibili difficoltà che incontrerà il Paese nell'uscirne suggeriscono" continua il Cantiere dell'Ulivo "che, con celerità, si dia vita ad una seria e cadenzata agenda politica, a livello nazionale e nei diversi territori, attraverso la quale mettere a fuoco i fondamentali punti di accordo ed i passaggi democratici chiamati a dar vita al "Nuovo Ulivo" come nuovo soggetto politico. L'Italia e gli italiani hanno bisogno di chiarezza e di punti di riferimento saldi e definiti".

"In questo quadro" concludono Pietro Aceto, Presidente del "Cantiere" e Rosalba Bonacchi e Deo Fogliazza, i due portavoce "la nostra Associazione si sta spendendo nella raccolta di firme a sostegno del Referendum per l'abrogazione della legge "porcata" e per il ripristino dei collegi uninominali. Invitiamo tutti i sinceri democratici a recarsi negli uffici URP dei diversi Comuni d'Italia, per sostenere questa giusta e sacrosanta richiesta".

https://www.welfarenetwork.it/alla-ricerca-del-terzo-polo-20101226/

1311 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria