Martedì, 23 aprile 2024 - ore 09.27

CIA LOMBARDIA Itinerario botanico-culturale a Milano

Alla scoperta del Parco Sempione con Cia Agricoltori Italiani Milano e FAI

| Scritto da Redazione
CIA LOMBARDIA Itinerario botanico-culturale a Milano

CIA LOMBARDIA Itinerario botanico-culturale a Milano : alla scoperta del Parco Sempione con Cia Agricoltori Italiani Milano e FAI

Milano, 10 maggio - Cia Agricoltori Italiani Milano e il Gruppo FAI Giovani di Milano hanno organizzato l’”Itinerario Botanico-Culturale”, una passeggiata dedicata alla scoperta del ricco patrimonio arboreo del Parco Sempione che si terrà la mattina di sabato 13 maggio.

Dopo il grande successo ottenuto nel 2022 dagli itinerari botanico-culturali di Cia e Fai, 4 giornate durante le quali moltissimi partecipanti avevano potuto scoprire la ricchezza e la bellezza dei parchi milanesi, alle quali era poi seguito nello scorso aprile l’itinerario dedicato ai Giardini Montanelli, Yazan Kondakji, architetto urbanista, e Paolo Ambrosoni, esperto botanico, guideranno nuovamente i partecipanti alla scoperta delle tantissime specie di alberi presenti nel Parco Sempione, illustrandone la storia, la provenienza e la loro fondamentale importanza per il benessere di tutto l’ecosistema cittadino.

La città di Milano, infatti, vanta oltre 220.000 alberi nelle aree pubbliche per un totale di 315 specie diverse. una varietà di gran lunga superiore a quella di altre città europee, rendendola una città molto verde nonostante abbia un’immagine prettamente industriale e commerciale. Il Parco Sempione, che si estende su 386.000 m², contiene 2914 alberi di 82 specie diverse: numerosi alberi centenari, interessanti specie di conifere, e altre varietà arboree che lo rendono il Parco più vario di tutto il Comune.

Ad ogni partecipante dell’Itinerario Botanico-Culturale sarà fornita una mappa del percorso di visita, con la descrizione delle specie arboree ed il loro posizionamento, e saranno donate delle piantine di ginko biloba con un vademecum per prendersene cura, al fine di permettere ad ognuno dei presenti di contribuire alla riforestazione urbana attraverso il posizionamento nei propri ambienti domestici di un piccolo albero. Questi ginko biloba si aggiungeranno agli altri 500 già donati nei precedenti itinerari e alle oltre 1000 piante donate da Cia Agricoltori Italiani Milano durante le diverse iniziative che l'associazione ha realizzato nell'ultimo anno rivolte ai cittadini, alle aziende e alla pubblica amministrazione, che avevano l'obiettivo di diffondere una cultura ecologica e responsabile verso l'ambiente, rendendo tutti partecipi della riforestazione urbana.

Durante la giornata sarà inoltre disponibile una copia del libro “Guida agli Alberi di Milano”, l’opera creata da Cia Agricoltori Italiani Milano e redatta da Yazan Kondakji e da Paolo Ambrosoni, un viaggio alla scoperta del patrimonio vegetale e dei siti monumentali che circondano la città e da cui traggono ossigenazione e benessere il fisico, la mente e lo spirito, confermando l’indissolubile relazione tra l’uomo e la terra. La Guida Agli Alberi è perciò strumento culturale e informativo, ideale per conoscere meglio le proprie zone di residenza e approfondire la scoperta della città.

L’Itinerario Botanico-Culturale e la Guida Agli Alberi di Milano fanno parte del più ampio progetto “Coltiviamo Benessere”, promosso e voluto da Cia Agricoltori Italiani Milano, che nasce con l’obiettivo di infondere fin dalle più giovani generazioni la coscienza del vivere sano e il senso di responsabilità verso l’uomo e l’ambiente.

L’Itinerario Botanico-Culturale avrà una durata di un’ora e mezza circa, con due turni: il primo alle ore 10:00, il secondo dalle ore 12.30.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’Itinerario Botanico-Culturale: https://faiprenotazioni.fondoambiente.it/evento/un-itinerario-botanico-culturale-dai-giardini-montanelli-al-parco-sempione-16709/

617 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online