Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 00.50

Ciclovia VenTO, Galimberti “Buone notizie, Regione Lombardia ha risposto alla nostra richiesta”

VenTO è il progetto di una dorsale cicloturistica che corre lungo il Po. Con i suoi oltre 700 km è la più lunga in Italia.

| Scritto da Redazione
Ciclovia VenTO, Galimberti “Buone notizie, Regione Lombardia ha risposto alla nostra richiesta”

Sostegno incondizionato al progetto “Ciclovia VEnTO” ed essere parte attiva perché l’anello che interessa i territori delle province di Cremona, Lodi e Piacenza sia compreso nel primo stralcio attuativo definito nell’ambito del relativo progetto di fattibilità economico-finanziario.

Questo, in estrema sintesi, è quanto chiedevano in una lettera inviata ai Presidenti della Regione Emilia Romagna e della Regione Lombardia, all’Assessore ai Trasporti della Regione Emilia Romagna e all’Assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia il Sindaco di Cremona Gianluca Galmberti, il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e il Presidente della Provincia di Lodi Francesco Passerini all'inizio di marzo.

Oggi, finalmente, la risposta di Regione Lombardia, riportata dal Sindaco Gianluca Galimberti: "La Regione Lombardia ha risposto alla nostra richiesta, fatta con Comune di Piacenza e Provincia di Lodi. Realizzerà con priorità la parte della ciclovia VENTO che collega Cremona a Piacenza sulla sponda lombarda e ci ha comunicato che ha previsto una compartecipazione, con risorse proprie, all’investimento per la ciclovia.

Nel frattempo anche Regione Emilia Romagna si sta orientando verso lo stesso tipo di investimento! Lavoriamo fra le due sponde per dare concretezza a un anello in grado di valorizzare i nostri territori all'interno del progetto VEnTO che renderà possibile percorrere tutto il Fiume Po in bicicletta da Venezia a Torino e viceversa!".

792 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online