Domenica, 28 aprile 2024 - ore 07.16

Cisvol. Le News settimanali 8 dicembre 2013

| Scritto da Redazione
Cisvol. Le News settimanali 8 dicembre 2013

GeTogether! Laboratorio di “incubazione progetti” per associazioni giovanili. C'è tempo fino al 12 dicembre!
Cisvol

Tu hai una idea? Noi ti aiutiamo a realizzare un progetto. GeTogether! è un laboratorio di “incubazione progetti” per gruppi informali e associazioni giovanili (con Consiglio direttivo o gruppo decisionale composto prevalentemente da persone tra i 18-35 anni). Hai un’idea che vorresti sviluppare con la tua associazione o gruppo? Oppure un’intuizione che, da semplice pensiero, vuoi tradurre in azione? Partecipa a GeTogether!, vieni al Cisvol sabato 14 dicembre e raccontaci la tua idea. Per iscriverti c'è tempo fino al 12 dicembre.

Leggi tutto ...

Promozione

Riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale

Presidenza del Consiglio dei Ministri

I termini per la presentazione delle domande di cittadini stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale sono riaperti.  Per informazioni consultare il Decreto di riapertura bandi 2013 per la selezione dei volontari.

Leggi tutto ...

Riapertura Servizio Volontario a cittadini stranieri: le opportunità segnalate dal Comune di Cremona

Comune di Cremona

Riceviamo dal Comune di Cemona e pubblichiamo per intero: E’ stato pubblicato il 4 dicembre, sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, il decreto di riapertura dei termini per la presentazione delle domande degli stranieri per la partecipazione ai bandi di selezione di servizio civile nazionale pubblicati sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale in data 4 ottobre 2013. La riapertura riguarda esclusivamente gli stranieri e la scadenza per presentare le domande è fissata alle ore 14,00 del 16 dicembre 2013.

Leggi tutto ...

Il volontariato, risorsa irrinunciabile per il Paese, chiede alle istituzioni maggiore riconoscimento

CSVnet

“Sappiamo che l’Italia sta attraversando un momento faticoso e se il Paese ha retto, molto è dovuto alle reti di prossimità, sussidiarietà, ai territori, ma soprattutto all’impegno del volontariato. Trasformare il nostro welfare è un percorso rivoluzionario che ha bisogno di riforme strutturali. Alcune le abbiamo messe in campo altre le abbiamo avviate, come il nuovo Isee. Sono convinto del fatto che sia necessario uno stop al fare economie sul sociale rispetto ai conti pubblici del Paese”, sono queste le parole con cui il presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta, ha voluto rendere omaggio alla 28° Giornata Internazionale del Volontariato, celebrata il 5 dicembre al Teatro Ambra Jovinelli di Roma (guarda il video-messaggio del Presidente Letta).

Leggi tutto ...

Bacheca del Volontariato

La Zolla chiede aiuto per il sevizio dopo-scuola

Bacheca del volontariato

L'associazione La Zolla è in cerca di nuovi volontari per il servizio di dopo scuola. I minori destinatari del servizio necessitano di essere seguiti su vari fronti, fra cui quello didattico-relazionale.

Leggi tutto ...

Fare volontariato per Caritas

Bacheca del Volontariato

Le esperienze di volontariato che si possono svolgere alla Caritas coprono un ventaglio di attività molto ampio. Dalla distribuzione pasti alla mensa serale allo smistamento indumenti, dalle attività a supporto del lavoro in comunità ai percorsi ergoterapici. La Caritas di Cremona è in cerca di nuovi volontari: le attività in cui il volontario sarà impiegato saranno concordate passo dopo passo con il candidato stesso, a seconda dell'età, dell’area preferita e in accordo con il responsabile di ogni singolo settore. Non si devono sostenere spese, è previsto un corso formativo.

Leggi tutto ...

Acapn - Africa Popolo Nero è in cerca di nuovi volontari

Bacheca del volontariato

I volontari, secondo predisposizione e tempo disponibile, potranno svolgere attività di promozione dell'associazione Acapn, collaborazione negli eventi sociali dell'associazione, preparazione dei viaggi d'aiuto in Africa (organizzazione logistica, raccolta beni), attività di back office (gestione mail, attività di segreteria).

Leggi tutto ...

Varie

Mettiamoci in gioco: una proposta educativa per prevenire i rischi patologici del gioco d'azzardo

Libera

Nel nostro paese, il Gioco d'azzardo patologico ha assunto una dimensione di massa che non ha quasi eguali al mondo. Entro questo preoccupante contesto, si colloca la proposta educativa e formativa che Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie anche quest’anno propone alle scuole superiori del nostro territorio. Per l’anno scolastico 2013-2014 il Coordinamento di Libera-Cremona, grazie al contributo della Provincia di Cremona e di Coop Lombardia-Comitato Soci Coop Cremona e in collaborazione con Libera Lombardia, Politecnico di Milano, Legautonomie, Cisvol, Arci Cremona – e con il patrocinio del Comune di Cremona e di ASL Cremona, ha presentato una proposta articolata in un percorso educativo e didattico destinato agli studenti delle scuole superiori di Cremona e un percorso formativo dedicato a insegnati, educatori e operatori dei servizi territoriali.

Leggi tutto ...

Chiusura degli uffici Cisvol nella pausa natalizia

Cisvol

In occasione delle feste natalizie e di fine anno, le tre sedi del Cisvol di CremonaCrema e Casalmaggiore-Gussola, rimarranno chiuse al pubblico dal 23 dicembre al 3 gennaio, e nella giornata del 7 gennaio per attività di formazione interna del personale. Gli uffici riapriranno l'8 gennaio con il consueto orario. Segnaliamo inoltre che la delegazione di Crema il 20 dicembre aprirà alle ore 16.00.

Leggi tutto ...

1019 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria