Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.49

CODACONS CREMONA: REGISTRO OPPOSIZIONI,OK ALL’ESTENSIONE ANCHE AI CELLULARI.

STAREMO A VEDERE SE EFFETTIVAMENTE IL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI QUESTA VOLTA SARA’ UNO STRUMENTO UTILE.

| Scritto da Redazione
CODACONS CREMONA: REGISTRO OPPOSIZIONI,OK ALL’ESTENSIONE ANCHE AI CELLULARI.

CODACONS CREMONA: REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI, OK ALL’ESTENSIONE ANCHE AI CELLULARI.

STAREMO A VEDERE SE EFFETTIVAMENTE IL REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI QUESTA VOLTA SARA’ UNO STRUMENTO UTILE. MONITOREREMO COMPORTAMENTI DELLE AZIENDE E DEI CALL CENTER.

Cremona: Via libera del Consiglio dei ministri alla riforma del registro pubblico delle opposizioni al telemarketing selvaggio, che ne estende l’applicazione anche ai cellulari, oltre che ai numeri telefonici fissi e alla posta cartacea, e che semplifica le procedure che permettono ai cittadini di revocare i consensi alle chiamate promozionali o all’invio di materiale pubblicitario indesiderato. Un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini, che una volta iscritti negli elenchi del registro non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati in un momento successivo alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni. il Registro esteso ai cellulari consentirà di esercitare il diritto di opposizione al trattamento dei propri dati per fini di invio di materiale pubblicitario, di vendita diretta, di comunicazione commerciale o per il compimento di ricerche di mercato effettuate tramite l’impiego del telefono. I cittadini potranno accedere al nuovo servizio tramite tre modalità: sito web, telefono (con la possibilità di parlare con un operatore umano in caso di difficoltà nell’iscrizione), e-mail. Una volta effettuata l’iscrizione, gli utenti potranno utilizzare alcune nuove funzionalità: il rinnovo dell’iscrizione, con cui sarà possibile far decadere i consensi precedentemente rilasciati per telemarketing, e la revoca dell’iscrizione, anche solo nei confronti di uno o più aziende (“revoca selettiva”). Dall’altra parte, gli operatori di telemarketing saranno obbligati a consultare mensilmente il nuovo Registro e comunque prima dell’avvio di ogni campagna pubblicitaria per verificare i numeri che intendono contattare.

Codacons: “In passato strumenti come il Registro delle opposizioni si sono rivelati un fallimento totale e non hanno fornito alcuna difesa agli utenti nei confronti delle telefonate moleste di società e call center. Staremo a vedere come il nuovo regolamento influirà sul settore del telemarketing e monitoreremo con attenzione il comportamento di aziende e call center. La nostra speranza è che le sanzioni verso gli operatori che non si atterranno alle regole, previste dal nuovo Regolamento, possano rappresentare un valido deterrente per mettere definitivamente la parola fine al telemarketing selvaggio. Per informazioni sul tema e segnalazioni contattare il Codacons all’indirizzo codacons.cremona@gmail.com  o al recapito 347.9619322”.

610 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online