Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.06

Coldiretti alla 'Festa dell’Albero' a Crema

Nella Giornata Internazionale delle Foreste istituita dall’Onu

| Scritto da Redazione
Coldiretti alla 'Festa dell’Albero' a Crema

Coldiretti alla “Festa dell’Albero” a Crema

Nella Giornata Internazionale delle Foreste istituita dall’Onu

 C’era anche Coldiretti Cremona, con il suo progetto didattico “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, oggi a Crema, in piazza Duomo, per prendere parte alla ventiseiesima edizione della Festa dell’Albero, organizzata dall'Istituto Agrario Stanga, dall’Istituto Comprensivo Primo Levi di Sergnano e dal Parco regionale del Serio, con la collaborazione del Comune di Crema e la partecipazione di tante realtà che si prendono cura del territorio. E’ stata una preziosa occasione per incontrare – nel cuore della città di Crema – tantissimi bambini, accompagnati dagli insegnanti, ma anche da nonni e genitori, dialogando con loro in tema di attenzione all’ambiente, amore per la campagna e i suoi frutti, sviluppo sostenibile.

 Sotto il gazebo e le bandiere gialle, a pochi passi dal duomo di Crema, in prima linea c’erano le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa, con la responsabile provinciale Maria Paglioli e con la presidente dei pensionati della Coldiretti Carolina Benelli, che hanno dialogato con  insegnanti, amministratori locali, rappresentanti istituzionali, ma soprattutto con un’autentica marea di bambini, raccontando i contenuti e le finalità del progetto didattico “Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare”, con i percorsi di educazione agroalimentare e cura dell’ambiente proposti da Coldiretti Cremona, che stanno appassionando migliaia di alunni delle Scuole primarie della provincia di Cremona. Realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona, il progetto vede Coldiretti Donne Impresa promuovere sani stili di vita, a partire dalle scelte in tema di alimentazione, coniugati alla sostenibilità ambientale.

 Con la presenza alla “Festa dell’albero” a Crema, le imprenditrici agricole della Coldiretti hanno voluto richiamare l’attenzione anche sul valore della Giornata Internazionale delle Foreste, istituita dall’Onu, che si celebra il 21 marzo.  

Oltre un quarto del territorio della Lombardia (il 26%) è coperto da boschi. Un patrimonio da custodire e tutelare, che necessita di un lavoro di pulizia e gestione sostenibile sempre più importante, anche a fronte dei cambiamenti climatici in atto – spiega Coldiretti Cremona –. In questo impegno gli agricoltori e i boscaioli svolgono un ruolo fondamentale. Le imprese agricole sono le prime custodi del territorio, del nostro ambiente, e anche di questo abbiamo parlato oggi ai numerosissimi alunni incontrati alla Festa dell’Albero”.

 Cremona, 21.03.2024 - C.s. 34/2024

204 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online