Sabato, 18 maggio 2024 - ore 11.59

Coldiretti Cremona: ‘Anticipo Pac, boccata d’ossigeno per le aziende’

Parla il Presidente Paolo Voltini

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: ‘Anticipo Pac, boccata d’ossigeno per le aziende’

«In un momento di difficoltà come quello che le imprese agricole stanno vivendo, l’anticipo della Pac assicurato dalla Regione Lombardia rappresenterà una positiva ed importante boccata d’ossigeno»: così Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona, commenta la dichiarazione dell’Assessore all’agricoltura Gianni Fava, che ha garantito la volontà della Regione Lombardia di anticipare parte dei fondi che l’Unione Europea destina al settore.

Pur evidenziando «le grandi difficoltà che derivano da un lato dal posticipo della domanda unica, per la Pac, al 15 giugno, che rende difficilmente presumibile l’importo del premio, e dall’altro la legge di stabilità che in tema di armonizzazione dei bilanci ci impedirebbe teoricamente di farlo», Fava ha reso noto d’aver avuto «rassicurazioni dal Presidente Maroni che anche quest’anno faremo ricorso all’anticipazione della Pac». Per l’Assessore Regionale «saremo l’unica regione a farlo».

«Non possiamo che apprezzare l’atteggiamento dell’Assessore Fava che, insieme a Coldiretti, non ha mai mollato la presa sulla questione, ben sapendo l’importanza di questa partita», riprende Voltini. «In questo modo si offre la possibilità alle aziende di gestire un po’ di liquidità per affrontare meglio la propria programmazione e i propri impegni, considerate le attuali notevoli criticità, a partire dall’inaccettabile situazione sul prezzo del latte alla stalla».

903 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria