Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 03.25

Coldiretti Cremona: “Domani tutti a Milano per salvare il latte Made in Italy”

Venerdì 6 febbraio, ore 9,30 in piazza Affari e in tutte le principali piazze italiane #stoconchimunge

| Scritto da Redazione
Coldiretti Cremona: “Domani tutti a Milano per salvare il latte Made in Italy”

“La neve non ci ferma. Domattina dalle 6 e in tantissimi, si parte diretti a Milano, in piazza Affari, per prendere parte alla più grande operazione di mungitura pubblica mai realizzata”. A sottolinearlo è Paolo Voltini, Presidente di Coldiretti Cremona, che torna a rimarcare il grande valore della mobilitazione tesa a salvare il latte made in Italy e le stalle che lo producono.

Per migliaia di agricoltori lombardi l’appuntamento è in piazza Affari, dalle 9.30, per raccontare ai consumatori che con il crollo dei prezzi alla stalla si rischia l’estinzione del latte italiano per fare posto, come vogliono le industrie, a quello importato dall’estero. 

Da Roma in Piazza del Campidoglio a Milano in Piazza Affari, da Torino (Piazza Castello) a Udine (Piazza Matteotti), da Bologna (Piazza XX Settembre) a Firenze (Piazza della Repubblica), da Napoli (Piazza Dante) a Bari (Piazza del Ferrarese), da Cosenza (Piazza dei Bruzi) a Palermo (Piazza Francesco Crispi), fino a Venezia (molo di Piazza San Marco): nelle principali piazze del Paese saranno allestite le stalle con gli animali secondo le diverse specificità regionali, e si darà vita alla mungitura, per mostrare quanto passione, quanta professionalità e quanto lavoro vi siano dietro il quotidiano impegno degli allevatori italiani, che garantiscono la qualità e la bontà del vero latte italiano e dei formaggi che ne derivano, apprezzati in tutto il mondo.

“Gli agricoltori producono cibo, eccellenza made in Italy, si prendono cura dell’ambiente, garantiscono, mettendoci la faccia, la qualità e la salubrità di quello che portiamo in tavola. Le nostre aziende rappresentano l’economia reale contro quella della carta e dei finanzieri, l’economia del lavoro contro quella delle speculazioni, l’economia delle persone contro quella dei contabili. E’ questa Italia che vogliamo salvare e promuovere, a partire dalla necessità di dare un’equa retribuzione a chi lavora con professionalità e coscienza, mettendo la qualità del cibo in primo piano” riprende Voltini.

Ministri del Governo, governatori delle Regioni, sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale hanno già dato l’adesione all’iniziativa. Domani a Milano ci saranno il Ministro dell’agricoltura Maurizio Martina, il Presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, l'Assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava, parlamentari locali e consiglieri regionali, sindaci del territorio.

L’obiettivo è far conoscere da vicino il difficile lavoro degli allevatori e gli effetti positivi per l’intera collettività, ma anche i pericoli dell’abbandono come dimostra il Dossier “L’attacco alle stalle italiane” che sarà presentato nell’occasione.

A sostegno dell’iniziativa è stato lanciato su twitter l’hashtag #stoconchimunge.

 

1184 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria