Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 03.15

Coldiretti Giovani Impresa Cremona Carlo Recchia confermato Delegato provinciale

Tanti giovani per l’Assemblea provinciale che ha eletto il nuovo comitato

| Scritto da Redazione
Coldiretti Giovani Impresa Cremona Carlo Recchia confermato Delegato provinciale Coldiretti Giovani Impresa Cremona Carlo Recchia confermato Delegato provinciale

Coldiretti Giovani Impresa Cremona Carlo Recchia confermato Delegato provinciale

Tanti giovani per l’Assemblea provinciale che ha eletto il nuovo comitato

Carlo Maria Recchia, ventiquattro anni, di Formigara, è stato confermato delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Cremona. Imprenditore agricolo dal settembre 2013 (coltivatore di mais corvino, un’antica varietà che ha saputo recuperare, dalla quale ricava farina, birra, pasta e prodotti da forno), studente universitario in scienze e tecnologie agrarie all’Università degli Studi di Milano, Recchia è alla guida dei giovani agricoltori cremonesi dal 2014, quando, ventenne, è stato designato all’unanimità dall’assemblea provinciale di Giovani Impresa. La stessa unanimità raggiunta ieri sera, con la rielezione per il quinquennio 2018/2023, avvenuta nel corso di una partecipata assemblea, con la presenza del Presidente di Coldiretti Cremona Paolo Voltini, del Direttore Mauro Donda e del Segretario di Giovani Impresa Giacomo Maghenzani.

Numerosi giovani agricoltori si sono raccolti presso la sede provinciale di Coldiretti, per prendere parte a un appuntamento che giunge al termine di quattro assemblee territoriali che hanno coinvolto oltre cento giovani imprenditori under 30. In apertura, il saluto del Presidente Voltini, che ha sottolineato il ruolo fondamentale dei giovani in Coldiretti, esortandoli ad impegnarsi all’interno dell’Organizzazione per crescere e prendere in mano il proprio futuro di imprenditori. Coldiretti è una tra le poche Organizzazioni che in questi anni ha realmente investito sui giovani, tanto è vero che anche la dirigenza nazionale ha un’età media intorno a 40 anni.

Brevi interventi, a cura dei responsabili di area di Coldiretti Cremona, hanno quindi riassunto le peculiarità, le agevolazioni e le opportunità che le normative vigenti riservano ai giovani agricoltori.

Si è quindi passati alle operazioni di voto, con l’elezione del Delegato Carlo Maria Recchia e del Comitato provinciale dei Giovani di Coldiretti Cremona, così composto: Emma Ghidoni (di Izano), Elena Cavalli (di Vescovato), Rossana Fassera (Isola Dovarese), Michael Marchini (Rivarolo Mantovano), Lorenzo Piacentini (Olmeneta), Giancarlo Pini (Cremona), Riccardo Lucini Paioni (Acquanegra Cremonese) e Piercarlo Ongini (Bordolano).

Il comitato dei giovani ha quindi designato i propri rappresentanti nell’assemblea regionale di Giovani Impresa. Accanto a Recchia, ci sono Piercarlo Ongini, Emma Ghidoni e Giancarlo Pini.

“Si riparte subito a lavorare, per la nostra agricoltura e per la nostra Coldiretti. Noi giovani siamo chiamati ad un ruolo forte e vitale, nella crescita della Federazione e nell’azione di Coldiretti a difesa dell’agricoltura italiana e del vero Made in Italy” ha detto Recchia, nel ringraziare quanti hanno condiviso il suo primo mandato di lavoro e nel dare il benvenuto a tutti i nuovi componenti del gruppo giovani. La formazione rivolta ai giovani imprenditori, le visite tecniche, l’impegno ad essere sempre più attenti e presenti nella vita della federazione provinciale: questi alcuni momenti fondamentali, indicati dal Delegato, tra le ‘direttrici’ dell’impegno che attende Giovani Impresa.

 

 

 

2288 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online