Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.22

Collegamenti stradali, ponti, ferrovia, valorizzazione del PO. Incontro federazioni PD di Cremona e Mantova

Lo scorso sabato 11 novembre, a Piadena, si è tenuto un incontro tra le due federazioni PD di Cremona e Mantova. Motivo dell'incontro: fare il punto sulla situazione dei collegamenti stradali e ferroviari, sulla situazione dei Ponti e sulla valorizzazione del PO.

| Scritto da Redazione
Collegamenti stradali, ponti, ferrovia, valorizzazione del PO. Incontro  federazioni PD di Cremona e Mantova Collegamenti stradali, ponti, ferrovia, valorizzazione del PO. Incontro  federazioni PD di Cremona e Mantova

Quattro punti fondamentali per i territori delle due province che in questi anni hanno subìto una totale assenza di strategia e di risposte da parte della Regione.

All'incontro erano presenti i segretari delle due federazioni, Matteo Piloni e Antonella Forattini, il sottosegretario Luciano Pizzetti, il consigliere regionale Agostino Alloni, il presidente della provincia di Mantova, l'assessore al territorio del comune di Cremona Andrea Virgilio e alcuni amministratori delle due province.

"L'incontro è stato moto utile per fare, insieme, i pu to della situazione delle criticità delle due province- dichiara il segretario pd di Cremona Matteo Piloni - anche alla luce delle importanti iniziative messe in campo dal pd, ed in particolare dal sottosegretario Pizzetti, per risolvere la criticità del ponte di Casalmaggiore attraverso un emendamento al decreto fiscale che potrà consentire di utilizzare risorse già disponibili e avviare ci si i lavori necessari alla sistemazione del ponte. Un'emergenza che ha dimostrato la forte criticità di collegamenti in cui versano i nostri territori, a causa di una Regione immobile. Inoltre abbiamo ribadito la necessità di una riqualificazione del collegamento stradale tra le due principali città. È ora che la Regione dica cosa vuol fare. I territori, sindaci in testa, hanno già fatto ciò che dicevano. Ita spetta alla Regione decidere come riqualificare questo collegamento Che, oltre alla gomma, necessità da tempo di risposte anche per quanto riguarda la mobilità su ferro. E infine il PO: il centrodestra immagi a di raggio vere Milano via PO. Un'idea assurda. Abbiamo Tencara e il collegamento con Mantova per raggiungere il mare. La Regione non ci ha mai creduto. È ora di prendere una scelta che guardi al futuro."

Dello stesso tenore il commento della segretaria di Mantova Antonella Forattini:" In questi anni sulla partita infrastrutture la Regione è stata la grande assente. Se da una parte il Governo con il Patto per la Lombardia prima e oggi con l’emendamento al decreto fiscale sta portando risorse per risolvere le emergenze e rispondere ai bisogni del territorio, così non è stato per la Regione. È mancata una vera e propria strategia ed è grave che ancora si continui a parlare di Mantova/Cremona. Oggi più che mai servono risposte sui mancati collegamenti tra le due città che sono per noi irrinunciabili."

 

 

1028 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online