Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 08.02

COMITATO QUARTIERE Q2 BOSCHETTO MIGLIARO - Resoconto Incontro con Questura

Riunione molto partecipata- Quartiere Q2 del 24 Febbraio 2017- con 80 residenti presenti all’ascolto del dr. Vincenzo Scognamiglio della Polizia di stato ieri al Boschetto al Centro Civico sul tema come prevenire e fronteggiare truffe e furti.

| Scritto da Redazione
COMITATO QUARTIERE Q2 BOSCHETTO MIGLIARO - Resoconto Incontro con Questura

Il presidente del quartiere Boschetto-Migliaro Gianrosario Tamburini conscio che la percezione di non sicurezza sia una insidia per il benessere di una comunità, ha identificato come priorità su cui focalizzarsi questo tema per fornire ogni supporto atto a fronteggiare il fenomeno soprattutto per gli anziani piu’ spesso oggetto e vittime di malintenzionati.

Ci si è soffermati prima su furti in abitazione dove spesso non c’è una partecipazione diretta della vittima e quindi solo strumenti dissuasori quali allarmi possono essere impiegati, quindi si sono analizzati i più frequenti casi di truffe e raggiri caratterizzati da richieste immediate di denaro col coinvolgimento della vittima in presenza di malintenzionati che millantano false richieste.

Un video bilingue in italiano e cremonese ha coinvolto i presenti evincendo i casi più ricorrenti di truffe cui ha fatto seguito un commento dei vari casi esposti supportati dalle soluzioni più efficaci.

L’incontro di ieri integra e completa l’iniziativa concertata con la Polizia Locale del gruppo di WhatApp che al momento coinvolge una sessantina di residenti e che vede intensamente coinvolto il vigile di quartiere Maurizio Girelli.

Come ulteriore evoluzione, il quartiere ha già richiesto al Comune la installazione di almeno due telecamere di videosorveglianza agli ingressi delle due zone abitative quale deterrente.

Comitato Quartiere Q2 Boschetto-Migliaro

Claudio Galimberti  Consigliere Comitato Quartire Q2 Boschetto-Migliaro

1502 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online