Martedì, 07 maggio 2024 - ore 01.36

Comuni in piazza il 21 marzo: sbloccare 9 miliardi

| Scritto da Redazione
Comuni in piazza il 21 marzo: sbloccare 9 miliardi

L'Anci a Monti: "Sbloccare subito 9 miliardi di pagamenti o sforeremo il patto di stabilità". II 21/3 manifestazione nella capitale. "Lo sblocco è l'unico modo per salvare l'economia dal dissesto". Il sostegno del sindacato: basta austerità mortale
"Chiediamo al presidente Monti un decreto che sbocchi subito 9 miliardi da impegnare per spese in investimenti ed opere. Ma senza risposte concrete entro la prima metà di aprile, chiederemo ai Comuni di autorizzare tutti i pagamenti dovuti, utilizzando un modello di delibera con l`obiettivo di garantire la coesione sociale ed i servizi essenziali delle comunità". Lo ha annunciato il presidente dell'Anci Graziano Delrio, oggi (14 marzo) in una conferenza stampa al termine dell'Ufficio di presidenza dell'associazione.
L'Anci ha anche stabilito di organizzare a Roma, il 21 marzo, alle ore 11:30 al Cinema Capranica, una iniziativa pubblica aperta alle parti sociali, ai soggetti istituzionali ed associazioni, per riportare l'attenzione sul tema dello sblocco dei pagamenti e dello sviluppo, chiedendo di essere ricevuta sia alla Camera che al Senato.
"Abbiamo chiesto ed ottenuto - ha spiegato Delrio - l'adesione di numerose forze politiche sociali, che hanno in questi giorni pienamente sposato il nostro appello a sbloccare i pagamenti per salvare l'economia dal completo dissesto. Ma ci rivolgiamo anche a tutte le forze politiche in Parlamento perché assumano iniziative legislative che possano portare a soluzione le nostre richieste".
L'iniziativa incassa subito il sostegno del sindacato. La Cgil "condivide la richiesta dell'Anci di modificare il patto di stabilità interno e la necessità di tentare di contrastare le difficoltà delle aziende partendo dal pagamento dei crediti, come primo impulso per difendere produzione, occupazione e redditi". È quanto affermano, in una nota congiunta, i segretari confederali del sindacato di corso Italia, Danilo Barbi e Fabrizio Solari, in merito alle parole di ieri del presidente dell'Associazione nazionale dei Comuni, Graziano Delrio.
"Certo, questa non può essere una soluzione isolata, ma deve diventare l'inizio di un nuovo cammino – aggiungono – che, accelerando anche un cambiamento in Europa, ridisegni le politiche economiche e consenta di mettere in campo nuovi investimenti e creazione di occupazione. Siamo consapevoli che la richiesta di Delrio rappresenta un virtuoso salto di qualità contro 'un'austerità mortale'. Perciò chiediamo al governo di provvedere rapidamente a un cambio di politiche, partendo da un decreto che consenta la attuazione della proposta Anci".

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/03/14/98068/comuni-in-piazza-il-21-marzo-sbloccare-9-miliardi

 

978 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria