Giovedì, 09 maggio 2024 - ore 06.28

Confcommercio Cremona : lo ‘sportello’ delle imprenditrici diventa itinerante

“I dati ci dicono che una azienda su tre è gestita da donne, ed è per questo che l’economia al femminile deve essere considerata un motore di vera ripresa”.

| Scritto da Redazione
Confcommercio Cremona : lo ‘sportello’  delle imprenditrici diventa itinerante

Si espone in modo chiaro e diretto, Nadia Bragalini, vicepresidente vicaria di Confcommercio e “anima” del gruppo delle imprenditrici del territorio nonché Consigliera Nazionale di Terziario Donna.

“Il mio obiettivo è rendere più efficace l’azione di supporto che l’ Associazione può dare a favore delle imprese e della famiglia che ogni giorno vive il nostro essere imprenditrici. Nel primo anno di attività, lo sportello ha avuto un successo oltre ogni attesa – conferma Nadia Bragalini – Abbiamo incontrato tantissime imprenditrici di Cremona, di Crema e del Casalasco. Abbiamo conosciuto donne coraggiose che, pur in un contesto reso difficile dalla crisi, hanno scelto la strada dell’impegno personale e professionale perché convinte di poter percorrere questa strada dando il meglio di sé. Donne portatrici di una volontà di cambiamento, dunque, a livello sia personale che economico-sociale: che è esattamente ciò di cui il abbiamo bisogno. Donne che ci hanno aiutato a rendere più forte la nostra fiducia nel futuro. In questi mesi abbiamo portato la nostra esperienza e l’aiuto di tutto lo staff della Confcommercio. Ma se non ci si mette all’ascolto e non ci si fa portatori delle esigenze degli associati non avremmo potuto scrivere la “agenda” dei prossimi mesi”. “Abbiamo capito – continua Nadia Bragalini – che è importante allargare il raggio della nostra azione considerando la complessità che lega professione e vita familiare, soprattutto per chi oltre che imprenditrice è anche una moglie, compagna e mamma. Abbiamo fatto nostra questa consapevolezza al punto da far evolvere “Terziario donna” in “Sportello donna, impresa, famiglia”.

Con il  mese di ottobre lo “sportello” entra direttamente nelle aziende e nelle attività di tutta la provincia per offrire una consulenza ancora più efficace e puntuale. Nadia Bragalini e il suo direttivo visiteranno (accompagnate dai funzionari di Confcommercio e dalle consulenti) le imprenditrici che ne faranno richiesta scrivendo una email a terziariodonna@confcommerciocremona.it oppure telefonando allo  0372/567611. Sarà possibile chiedere aiuto per sviluppare progetti, chiedere assistenza per accesso ai bandi, consulenza legale, fiscale, parlare di formazione e marketing..Resta comunque aperta la possibilità di incontrarsi a Palazzo Vidoni, sempre previo appuntamento. Riteniamo sia una opportunità poter finalmente parlare di impresa e famiglia, di accesso a servizi salvatempo, di conciliazione dedicata alla famiglia che é evoluta e  non è più incentrata esclusivamente sulle mamme.

1127 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online