Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.02

Conferenza a Sabbioneta la città ideale e altre storie

Venerdì 8 giugno alle ore 20:45 nell’Aula Magna di Palazzo Forti la Pro Loco di Sabbioneta organizza una conferenza sulla città ideale voluta dai Gonzaga

| Scritto da Redazione
Conferenza  a Sabbioneta la città ideale e altre storie

La recente mostra “Sabbioneta e Charleville, città ideali dei Gonzaga”, organizzata nel Palazzo Ducale di Mantova, ha riproposto al grande pubblico il concetto di Città Ideale legato alla realizzazione voluta da Vespasiano Gonzaga. Per gli 80 anni dalla sua fondazione, la Pro Loco di Sabbioneta ha organizzato la conferenza “Sabbioneta, la città ideale … e altre storie”, che si terrà venerdì 8 giugno alle ore 20:45 nell’Aula Magna di Palazzo Forti.

La conferenza, patrocinata dal Comune di Sabbioneta, sarà introdotta dal Sindaco Aldo Vincenzi e coordinata da Alberto Sarzi Madidini e l’ingresso è libero e gratuito.

Grazie al relatore della conferenza il prof. Paolo Carpeggiani, si considererà proprio la denominazione di “città ideale”, talora proposta in modo troppo disinvolto e acritico, applicata a eventi urbani - realizzati o solo pensati, dal Rinamento sino ai tempi più recenti - non di rado dissimili per ragioni storiche, forme e funzioni.

Sabbioneta rappresenta senz'altro un caso esemplare, per lo stato di conservazione, per la morfologia del tessuto urbano, per i requisiti dei monumenti e delle fabbriche in generale. La città di Vespasiano Gonzaga, tuttavia, non costituisce un caso isolato, quanto invece la tessera di un fenomeno che annovera altri significativi esempi in Italia e in Europa, dalla Francia ai Paesi Bassi, dalla Germania alla Polonia.



Paolo Carpeggiani, laureato in Lettere nell’Università degli Studi di Padova è professore emerito di storia dell’architettura nel Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca, concretati in un rilevante numero di pubblicazioni e in conferenze in sedi di prestigio, spaziano dall'architettura all'urbanistica, dall'ingegneria militare e idraulica alla storia dell'arte e del giardino, entro un arco cronologico dal XV al XIX secolo, con particolare riguardo per il periodo della Rinascenza. Ha partecipato a numerosi e importanti congressi in Italia e all’estero. Dal 2016 fa parte del Consiglio Scientifico del Complesso Museale di Palazzo Ducale a Mantova. E’ autore di testi su Sabbioneta che, a partire dagli anni '70, ottennero un tale successo da essere ripubblicati in più edizioni nel corso del successivo ventennio.

3026 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online