Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.20

Congresso PD Il comitato Lombardo a sostegno di Emiliano si presenta

Care democratiche e cari democratici, al prossimo congresso, pur nel rispetto di tutti i competitori in campo, abbiamo deciso di sostenere Michele Emiliano

| Scritto da Redazione
Congresso PD Il comitato Lombardo a sostegno di Emiliano si presenta

Congresso PD Il comitato Lombardo a sostegno di Emiliano si presenta

Care democratiche e cari democratici, al prossimo congresso, pur nel rispetto di tutti i competitori in campo, abbiamo deciso di sostenere Michele Emiliano.

Riteniamo essenziale, per il futuro del Paese e dell'Europa, la necessità di cambiare visione rispetto al rapporto tra centro e periferia esaltando i territori e le autonomie locali che in questi anni sono stati pesantemente penalizzati.

Ciò è tanto più rilevante se davvero - al di là della retorica - desideriamo insieme costruire un'Europa diversa, non più preda degli egoismi nazionali esaltati da Stati sempre più forti, ma da città e territori che competono e si sviluppano utilizzando tutte le opportunità (politiche e strumenti) che l'Unione europea offre, dimostrando ai cittadini che un'Europa integrata dal basso è necessaria e utile.

Per fermare il rigurgito delle destre e di un pericoloso euro-scetticismo è fondamentale attuare politiche di tutela del reddito e promuovere una lotta alle disuguaglianze sociali ed economiche. Si assiste, del resto, a un crescente impoverimento di grandi strati della popolazione con un solco sempre più accentuato tra centro e periferie, che mina la coesione sociale in tutte le aree metropolitane anche in quelle più ricche e, apparentemente, meno esposte come quella milanese.

In linea con questa visione, l'esaltazione dei territori deve riguardare anche la selezione della classe dirigente. Pertanto, in questa fase di profonda crisi della politica, non è più tollerabile che i rappresentanti delle istituzioni non siano espressione diretta dei cittadini, ma nominati dal capobranco.

È la ragione per cui abbiamo deciso di sostenere il percorso tracciato da Michele Emiliano. Con lui ci impegneremo per condurre all'interno del partito le sfide per le quali lavoriamo ogni giorno, che vanno nella direzione del protagonismo dei territori, della lotta alle disuguaglianze e alla marginalizzazione delle periferie in netta contrapposizione ai rigurgiti centralisti.

Mercoledì 15 marzo abbiamo inaugurato il nostro comitato per Milano e la Lombardia alla presenza di Michele Emiliano insieme a tantissimi amici che hanno deciso di accompagnarci in questa avvincente sfida congressuale.

Carmine Pacente, coordinatore "Lombardia per Emiliano" e consigliere comunale di Milano

Simonetta D'Amico, consigliera comunale di Milano

1084 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online