Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 01.47

Consegnate firme per legge contro nucleare

| Scritto da Redazione
Consegnate firme per legge contro nucleare

Consegnate firme per legge contro nucleare
Firme raccolte per l'iniziativa di legge “Si alle energie rinnovabili no la nucleare”. 
Il 21 di dicembre u.s. sono state consegnate alla Camera dei Deputati, 80 mila firme certificate, delle oltre 110 mila raccolte per la proposta di legge d’iniziativa popolare in favore delle energie rinnovabili promossa dal Comitato Nazionale “si alle energie rinnovabili no la nucleare”. Tutte le strutture territoriali e di categoria hanno contribuito con una estesa mobilitazione alla riuscita della raccolta con oltre 40 mila firme certificate. Molte Camere del Lavoro hanno fatto registrare risultati eccellenti, brillante il dato della Camera del Lavoro di Rimini che né a raccolte n. 2710.
Abbiamo sostenuto questa proposta di legge, che ora il Parlamento dovrà mettere all’ordine del giorno, perché è molto vicina alle sensibilità e alla elaborazione della Cgil in merito allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’efficienza e al risparmio energetico, vera alternativa alla politica del Governo che vuole invece imporre il ritorno del nucleare in Italia, con una tecnologia vecchia, con costi economici altissimi (30-40 mld di euro) che sicuramente si scaricheranno su i cittadini utenti, inoltre non ha risolto i problemi della sicurezza per il territorio e l’ambiente, produce scorie che rimangono radioattive per migliaia di anni, il numero degli occupati non è rilevante,

Al contrario le energie rinnovabili sono pulite, sono sicure, producono migliaia di posti di lavoro qualificati, centinaia sono le aziende che si possono sviluppare nell’intero settore.
Anche gli imprenditori si stanno  organizzando a sostegno delle energie rinnovabili. È di questi giorno l’appello firmato dal oltre 200 imprese con a capo l’ex vicepresidente di Confindustria Pasquale Pistorio, che chiede al Governo di ripensare la scelta nucleare in favore delle energie rinnovabili considerate il vero volano per lo sviluppo e l’occupazione nei prossimi anni.

Continueremo il lavoro con il Forum “energie rinnovabili” che abbiamo recentemente costituito, unitamente a tutte le strutture regionali confederali, all’Ires, alla Fondazione “Di Vittorio” alla Filctem e molti esperti del settore italiani ed europei, per conoscere ed approfondire le potenzialità e lo sviluppo dell’energie rinnovabili.

In fine vi preannunciamo che per il 24 di gennaio p.v. alle ore 14,30 in Cgil Nazionale si terrà una conferenza pubblica sul tema dell’energia rinnovabile e la terza rivoluzione industriale con il Prof. Jeremy Rifkin, (Foundation on Economic Trends) Guglielmo Epifani (Pres. Ass. “Bruno Trentin”) le Associazioni Datoriali i Sindacati Europei, il Segretario Generale della Cgil Susanna Camusso.

fonte: Cgil Nazionale

1562 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria