Sabato, 20 aprile 2024 - ore 07.51

Consulta anche l’Italicum è incostituzionale in parte

E dopo 8 ore di camera di consiglio la Corte Costituzionale ha deciso. La legge comi modificata può essere di ‘immediata applicazione’.

| Scritto da Redazione
Consulta anche l’Italicum è incostituzionale in parte

L’Italicum è incostituzionale in parte : abolito il ballottaggio tra le due liste che prendono più voti, sopravvive, invece, il premio di maggioranza per la forza politica che raggiunge il 40% al primo turno. Lo ha deciso la Corte Costituzionale alla fine di una camera di consiglio durata otto ore. “All’esito della sentenza, la legge elettorale è suscettibile di immediata applicazione“, sottolinea il comunicato della Consulta.

Bocciate a metà anche le pluricandidature, bocciate per metà. In questo senso: è stata dichiarata illegittima la parte che consentiva al capolista eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d’elezione. Resterà il sorteggio che deciderà dove il capolista dovrà essere eletto. “E’ stato fatto il minimo indispensabile – è il primo commento di Vincenzo Palumbo, uno dei legali ricorrenti – Io avrei voluto che questa legge elettorale, fatta con un procedimento di dubbia costituzionalità che ha messo tra parentesi la rappresentatività del Paese, fosse eliminata. Così non è stato, la Corte ci spiegherà perché”.  Secondo un altro avvocato, Roberto Lamacchia, “un buon risultato anche se si poteva fare di più”. Per il legale “ha prevalso il concetto del valore della rappresentanza dei cittadini e l’importanza del loro voto. Forse si è persa l’occasione per affossare definitivamente una legge che a nostro avviso era antidemocratica. Ma tutto sommato è un risultato positivo”.

1160 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online