Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 21.40

Conte: ''Tutti i verbali saranno pubblicati, non abbiamo nulla da nascondere''

| Scritto da Redazione
Conte: ''Tutti i verbali saranno pubblicati, non abbiamo nulla da nascondere''

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, intervistato dal direttore di Affariitaliani.it Angelo Maria Perrino a Ceglie Messapica, rompe il silenzio dopo le ultime ore di polemiche sulla mancata zona rossa ad Alzano e Nembro, cavalcata con violenza dall'opposizione guidata dal leader della Lega Matteo Salvini.

Conte ha assicurato che tutti i verbali delle riunioni del Comitato Tecnico Scientifico saranno pubblicati e che l'esecutivo non ha nulla da nascondere:

Si sono scritte e dette cose inesatte. Chiariamo bene le cose: voi immaginate cosa significava per gli scienziati elaborare proposte, analizzare dati e avere i riflettori della tv. Non avrebbero avuto tranquillità. Quando c'è un processo decisionale così delicato io rivendico che quei verbali restino riservati. Ma non significa secretati, non ho mai posto un segreto di Stato. E vi annuncio che sono il primo che consentirà la pubblicazione di tutto, non abbiamo nulla da nascondere.

Conte ha voluto replicare anche a chi si dice convinto che il lockdown nazionale sia stato una misura troppo severa:

Io vorrei ricordare che dopo il verbale del giorno 7 del Cts, quando il Cts si è convinto che ci voleva una misura più radicale per Alzano e Nembro, è successo un fatto nuovo, che molti si sono recati da Nord a Sud. A quel punto abbiamo ritenuto fosse prioritario mettere in sicurezza il Sud, che significava mettere in sicurezza il Paese. E di questo sono orgoglioso.

E, ancora:

Ho sempre detto che avremmo lavorato fianco a fianco con gli scienziati ma mai che avremmo ceduto delle responsabilità, c'è un compito della politica. Non ho mai detto che avremmo seguito alla lettera le loro valutazioni.

Con l'occasione il premier ha sottolineato che ogni decisione è state presa con grande ponderazione e responsabilità:

I famosi Dpcm a monte avevano dei decreti legge e li abbiamo assunti sempre avendo alla base le valutazioni di tutti gli esperti, con grande condivisione di tutti i ministri e dei rappresentanti degli enti locali. Le decisioni le abbiamo sempre preso con grande ponderazione e responsabilità.

473 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria